Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » Mercatino della solidarieta' delle scuole e dei ragazzi astigiani
Comunicati Stampa Città di Asti
Mercatino della solidarieta' delle scuole e dei ragazzi astigiani
bazarino-natale
gio 12 dic, 2013

Mercatino della solidarieta’ delle scuole e dei ragazzi astigiani
SPAZIO VINCI - PIAZZA LEONARDO DA VINCI –
SABATO 7 DICEMBRE 2013 dalle 10.30 alle 18.30
Anche quest’anno lo Spazio Vinci tornera’ ad animarsi, sabato 7 Dicembre, con il tradizionale Mercatino della Solidarietà a cura delle scuole e dei ragazzi astigiani. Accanto ai manufatti degli studenti, proposti al pubblico ad offerta libera nelle postazioni delle scuole, si troveranno le Bancarelle dell’usato, del riciclo e dello scambio gestite dai ragazzi dai 6 ai 14 anni.
L’iniziativa, organizzata dal Servizio Istruzione del Comune, e’ “gemella” del Bazarino di Primavera (lo scorso marzo), che ha visto centinaia di ragazzi cimentarsi con i loro primi “affari” sperimentando momenti di autonomia in un ambiente però protetto.
Oltre alle scuole, quindi, i ragazzi possono iscriversi (a gruppi da 2 a 4 per bancarella), compilando il modulo allegato, reperibile anche presso le segreterie scolastiche, e consegnandolo al Servizio Istruzione – tel. 0141 399401/548, anche via fax (0141 399519) o via mail educazione@comune.asti.it - entro il 29 novembre prossimo.
La NOVITA’ di quest’anno sarà l’iniziativa:
“ LE BOTTIGLIETTE DELLA SOLIDARIETA’ ogni goccia servirà “!
Ogni classe sarà fornita di una bottiglietta di plastica, simpaticamente predisposta, dove riporre e… sbarazzarsi delle monetine più piccole, eppure così importanti. Icona dell’originale iniziativa il mitico Paperon De’ Paperoni che, dando importanza ai centesimi si è costruito una fortuna!!. Ma qui il messaggio che gli organizzatori del Mercatino vogliono lanciare è che la solidarietà costa poco, appena un cent…e tutti possono contribuire!
Il ricavato dai manufatti delle scuole, insieme a quello delle bottigliette andrà anche quest’anno a favore di famiglie in difficoltà, in carico alle Politiche Sociali del Comune di Asti.
Sulle bancarelle saranno inoltre disponibili le candele di Telefono Azzurro per sostenere, in particolare, le attività di ascolto e di intervento, concrete e quotidiane, nei confronti di bambini e adolescenti vittime di bullismo. Anche i giovani espositori dell’usato saranno invitati a contribuire versando 1 Euro del loro ricavato a favore di Telefono Azzurro.
Continuerà infine la collaborazione con il C.A.V. – Centro Aiuto Vita, che inviterà i ragazzi a confezionare ciascuno un pacco–regalo contenente un giocattolo usato, ma in buono stato, da donare ai bambini assistiti dall’associazione.
Una postazione radio vivacizzerà la giornata con intrattenimenti e interviste…
Lo “spettacolo” continuerà, dal 17 al 19 Dicembre , all’Ospedale Cardinal Massaia, con i canti e le esibizioni dei piccoli delle scuole d’infanzia.

Condividi questo contenuto

Notizie e Comunicati correlati

Eventi correlati

dal 29-11-2024 al 01-12-2024
luogo: Locali aderenti all'iniziativa
dal 22-11-2024 al 24-11-2024
luogo: Locali aderenti all'iniziativa

In questa pagina

Valuta questo sito

Recapiti e contatti
Piazza San Secondo 1 - 14100 Asti (AT)
PEC protocollo.comuneasti@pec.it
Centralino +39.0141.399111
P. IVA 00072360050
Linee guida di design per i servizi web della PA

Il sito istituzionale del Comune di Asti è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. e il Servizio Sistemi Informativi con la soluzione eCOMUNE