Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » Torna gratuito il parterre del Palio. Vietato l'ingresso durante la sfilata.
Comunicati Stampa Città di Asti
Torna gratuito il parterre del Palio. Vietato l'ingresso durante la sfilata.
lun 09 set, 2013

La Giunta Comunale di ieri ha deliberato le muove regole per prevenire lo sfilacciamento e il rallentamento del corteo storico nel catino di piazza Alfieri la domenica del Palio, che non prevedono più (al contrario di quanto annunciato in precedenza dalla stessa amministrazione comunale) il pagamento di un biglietto di 2 euro per l’accesso al parterre.
E’ stato invece introdotto il divieto di ingresso e uscita dal parterre (collocato al centro della Piazza Alfieri) per impedire il fenomeno che si verificava negli anni passati, allorché l’ingresso e l’uscita delle persone interrompeva la sfilata ritardandola e frammentandola.
Si è abbandonata l’ipotesi, annunciata in precedenza, di scoraggiare il passaggio indiscriminato sulla pista, introducendo il pagamento del biglietto di ingresso al parterre (si era ipotizzato il costo di 2 euro).
“L’ipotesi di far pagare 2 euro per accedere al parterre del Palio è stata accolta molto male dagli appassionati –dichiarano il Sindaco Brignolo e l’Assessore Pasta- e abbiamo anche verificato che l’attuazione di questa soluzione avrebbe comportato problemi organizzativi notevoli: la necessità di allestire un maggior numero di casse in piazza per la vendita dei biglietti, e la predisposizione di un servizio d’ordine più complesso per la verifica e il controllo dei biglietti all’ingresso”.
“Abbiamo quindi deciso di non modificare la tradizione degli ultimi anni e di mantenere la gratuità dell’ingresso; limitandoci a impedire l’ingresso e le uscite durante il passaggio della sfilata in Piazza Alfieri, per evitare il rallentamento del corteo” hanno concluso il Sindaco Brignolo e l’Assessore Pasta.

Condividi questo contenuto

Notizie e Comunicati correlati

Eventi correlati

dal 29-11-2024 al 01-12-2024
luogo: Locali aderenti all'iniziativa
dal 22-11-2024 al 24-11-2024
luogo: Locali aderenti all'iniziativa

In questa pagina

Valuta questo sito

Recapiti e contatti
Piazza San Secondo 1 - 14100 Asti (AT)
PEC protocollo.comuneasti@pec.it
Centralino +39.0141.399111
P. IVA 00072360050
Linee guida di design per i servizi web della PA

Il sito istituzionale del Comune di Asti è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. e il Servizio Sistemi Informativi con la soluzione eCOMUNE