Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » Accordo tra Comune di Asti e consorzio Top-ix per l'installazione di apparati di rete e supporti passivi presso l'edificio comunale di piazza Catena, per il superamento del divario digitale e l'estensione della rete pubblica wi-fi.
Comunicati Stampa Città di Asti
Accordo tra Comune di Asti e consorzio Top-ix per l'installazione di apparati di rete e supporti passivi presso l'edificio comunale di piazza Catena, per il superamento del divario digitale e l'estensione della rete pubblica wi-fi.
mer 24 lug, 2013

Nel corso della seduta della Giunta Comunale di martedì 23 luglio è stato approvato l’accordo raggiunto tra l’Amministrazione e TOP-IX, Consorzio per il Sistema Informativo che ha lo scopo di promuovere e sviluppare progetti di innovazione al fine di divulgare l’uso di internet e della banda larga, ente al quale il Comune di Asti aderisce dal 2008 in qualità di socio ordinario.

Il provvedimento prevede l’installazione di apparati di rete e supporti passivi sul tetto dell’edificio comunale di Piazza Catena, n. 3, che permetteranno il successivo posizionamento di apparati di collegamento in tecnologia radio, volti ad incrementare le richieste di connettività internet per porzioni di territorio comunale più ampie rispetto all’attuale situazione.

Inoltre, al fine di sviluppare ulteriormente il progetto WI-PIE della Regione Piemonte, viene concesso l’utilizzo della fibra ottica per il collegamento tra il punto di diffusione della banda internet a mezzo degli apparati già presenti presso l’immobile di proprietà comunale di Viale Pilone 111 e la sede nuova di Piazza Catena.

Si tratta di un prezioso intervento che non comporterà alcuna spesa per il Comune di Asti– commenta il Vicesindaco Davide Arri (con delega ai Servizi Informatici) - finalizzato al superamento del divario digitale presente nel territorio comunale, che beneficierà di un’ulteriore estensione della rete pubblica WI-FI con nuovi Access Point in città, ad iniziare da Piazza Medici, Piazza Alfieri, Piazza Statuto, Piazza Catena, Stazione Ferroviaria e Stazione Autobus, implementando significativamente quelli già operanti in Piazza San Secondo, Piazza Roma, Parco Lungo Tanaro e Centro Giovani“.

 

Condividi questo contenuto

In questa pagina

Valuta questo sito

Recapiti e contatti
Piazza San Secondo 1 - 14100 Asti (AT)
PEC protocollo.comuneasti@pec.it
Centralino +39.0141.399111
P. IVA 00072360050
Linee guida di design per i servizi web della PA

Il sito istituzionale del Comune di Asti è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. e il Servizio Sistemi Informativi con la soluzione eCOMUNE