Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » VOLONTARIAMENTE: progetto di volontariato estivo per i giovani astigiani dai 16 ai 25 anni.
Comunicati Stampa Città di Asti
VOLONTARIAMENTE: progetto di volontariato estivo per i giovani astigiani dai 16 ai 25 anni.
gio 11 lug, 2013

E’ stato attivato dal Comune di Asti il progetto VolontariaMente, iniziativa di coinvolgimento della fascia giovane della nostra città. Con questa progetto l’estate ragazzi diventa attività di volontariato, per esplicita scelta dell’amministrazione comunale, che intende in modo sperimentale per l’estate 2013 avvicinare il mondo dei giovani al mondo del volontariato, attraverso stage presso le associazioni o le realtà che ne faranno richiesta.
VolontariaMente nasce dalla constatazione di alcune esigenze: da una parte molte associazioni di volontariato segnalano soprattutto per il periodo estivo la loro esigenza di “forza volontaria“, a coprire attività concrete e indispensabili al raggiungimento degli obiettivi che ogni associazione si è prefissa; dall’altra tante famiglie e tanti ragazzi che, terminato il periodo scolastico, sono alla ricerca di possibilità di impegno.
VolontariaMente si prefigge di fare incontrare le diverse esigenze in modo costruttivo e valorizzando le opportunità di volontariato come occasione di crescita e formazione per i nostri giovani.
Coinvolto nel progetto è anche il Centro Servizi per il Volontariato di Asti che sta contribuendo a raccogliere le esigenze delle associazioni, insieme al Tavolo della Pace, altro contesto di sintesi cittadino del mondo dell’associazionismo, coordinato dal Consigliere Comunale Paolo Crivelli, che ha la delega al coordinamento del mondo del volontariato.
Sino al 15 luglio le associazioni avranno tempo di far pervenire, tramite gli interlocutori sopracitati e presso l’Informagiovani di p.za Roma 8 ad Asti, le proprie necessità. Contemporaneamente, l’Informagiovani è il luogo dove i ragazzi dovranno segnalare la loro candidatura a prendere parte al progetto VolontariaMente entro il 25 luglio.
Ai volontari che parteciperanno agli stage di volontariato presso le associazioni, verranno corrisposti 5 ingressi gratuiti presso la piscina comunale e 2 ingressi gratuiti alla rassegna invernale di cinema di Sala Pastrone.
VolontariaMente inizia come attività sperimentale nel periodo estivo ma l’obiettivo è di farla diventare un’ iniziativa di volontariato per tutto l’anno.

Info : informagiovani@comune.asti.it p.za Roma 8 tel. 0141/399215

Condividi questo contenuto

Notizie e Comunicati correlati

Eventi correlati

01-05-2024
luogo: PIAZZA SAN SECONDO
27-05-2017
luogo: Portici Anfossi e Piazza Italia - dalle ore 10.30 alle 19.00

In questa pagina

Valuta questo sito

Recapiti e contatti
Piazza San Secondo 1 - 14100 Asti (AT)
PEC protocollo.comuneasti@pec.it
Centralino +39.0141.399111
P. IVA 00072360050
Linee guida di design per i servizi web della PA

Il sito istituzionale del Comune di Asti è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. e il Servizio Sistemi Informativi con la soluzione eCOMUNE