Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » Piazza Roma ha superato l'esame. Il Sindaco "bell'esempio di collaborazione per il bene della Città".
Comunicati Stampa Città di Asti
Piazza Roma ha superato l'esame. Il Sindaco "bell'esempio di collaborazione per il bene della Città".
p.roma
lun 01 lug, 2013

Due serate di ballo e musica, con molti cittadini e turisti che hanno animato gli spazi all’aperto fruendo in serenità della Città: è questo il bilancio positivo della chiusura al traffico di via Monsignor Rossi, Piazza Roma e del tratto di corso Alfieri tra piazza Roma e via Giobert, attuata da sabato pomeriggio a domenica sera.
Venerdì è stata la serata del tango argentino, con ballerini venuti anche da Alba e Torino; domenica sera karaoke e disco music: in entrambe le occasioni il palchetto in legno è rimasto affollato e fino alla mezzanotte curiosi, ballerini e anche tanti bambini, con le rispettive famiglie, si sono avvicendati nell’area adibita a spazio musicale.
“Direi che piazza Roma pedonalizzata ha superato l’esame ed ha dimostrato di essere uno spazio vivibile e gradevole che gli astigiani possono godersi al meglio” ha commentato il Sindaco Fabrizio Brignolo.
“Dobbiamo ringraziare gli esercenti della zona che si sono dati da fare, superando le numerose difficoltà, e hanno collaborato con i nostri consiglieri comunali e i volontari che hanno dato una mano, per offrire musica e intrattenimento, dimostrando che la piazza ha una buona potenzialità attrattiva” ha aggiunto il Sindaco.
La chiusura è un’azione complessa, perché la Piazza Roma oggi non è sugli itinerari abituali dei cittadini che si spostano a piedi, essendo fruita tradizionalmente come parcheggio: per questo il solo allontanamento delle automobili non è sufficiente a recuperare una fruizione pedonale.
Le attività di intrattenimento attuate questo fine settimana saranno ripetute nei prossimi sabati e domeniche, proprio per verificare se, come è risultato dai primi esperimenti, la presenza di attività di animazione può aiutare gli astigiani e i turisti a riprendere con la piazza una dimestichezza che negli anni hanno perso.
Più immediato è stato invece l’effetto sulla via monsignor Rossi e sul tratto di corso Alfieri chiuso al traffico, dove la riappropriazione degli spazi da parte dei pedoni è stata immediata: hanno subito trasformato in un’enorme panchina anche il muretto di recinzione del parco Alganon che affaccia sulla via Rossi (come già avveniva per il tratto che affaccia sul corso Alfieri) e hanno affollato in maniera continuativa il tratto chiuso al traffico del decumano della Città.
“Al di la del risultato pratico molto positivo –ha concluso il Sindaco
Brignolo- è stato molto bello vedere la collaborazione di persone dalle idee molto diverse (i membri del comitato per la Ztl, gli esercenti della zona, i consiglieri comunali) confrontarsi in maniera non ideologica sui problemi concreti e collaborare attivamente, accomunati dal solo interesse volto al bene della Città: l’esperimento di Piazza Roma è riuscito non solo e non tanto per il risultato pratico che sta ottenendo (e che dovremo verificare nei prossimi fine settimana) ma soprattutto perché ha dimostrato che gli astigiani, anche se hanno idee molto diverse tra loro, possono collaborare per il bene comune”.

Condividi questo contenuto

Notizie e Comunicati correlati

Eventi correlati

dal 29-11-2024 al 01-12-2024
luogo: Locali aderenti all'iniziativa
dal 22-11-2024 al 24-11-2024
luogo: Locali aderenti all'iniziativa

In questa pagina

Valuta questo sito

Recapiti e contatti
Piazza San Secondo 1 - 14100 Asti (AT)
PEC protocollo.comuneasti@pec.it
Centralino +39.0141.399111
P. IVA 00072360050
Linee guida di design per i servizi web della PA

Il sito istituzionale del Comune di Asti è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. e il Servizio Sistemi Informativi con la soluzione eCOMUNE