Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » "POMERIGGIO IN FESTA IN QUARTIERE SAN QUIRICO"
Comunicati Stampa Città di Asti
"POMERIGGIO IN FESTA IN QUARTIERE SAN QUIRICO"
gio 27 giu, 2013

Sabato 22 giugno 2013 si è svolta la manifestazione “Pomeriggio in festa!” presso il centro civico di San Quirico. L’evento dedicato a grandi e piccini è stato organizzato in occasione della premiazione del concorso “Il Salone del quartiere cerca un nuovo nome” indetto da coop. La Strada, Diocesi e Comune di Asti e rivolto agli alunni della Scuola Elementare A. Frank.
La proposta vincitrice, realizzata da Sara Colelli della VC, sarà il nuovo nome che da oggi identificherà la struttura: “Locus di Bienvenido”. La scelta, condivisa da tutti gli organizzatori, è stata motivata dalla composizione del nome contenente tre parole di origine diversa: il latino, le nostre radici, lo spagnolo, la direzione verso l’intercultura e l’italiano come ponte tra due mondi. Pensiamo che il quartiere abbia bisogno di un legame che ricongiunga la varietà delle persone che lo vivono e un luogo dove queste possano ritrovarsi e sentirsi le benvenute.
Per l’evento, le pareti del salone si sono colorate attraverso i disegni realizzati dai bambini che hanno partecipato al concorso e grazie al Punto Simply di via Torchio 47, che si è reso disponibile ad offrire merende e bevande, è stato possibile allestire un piacevole momento di ristoro aperto a tutto il quartiere.
All’evento hanno presenziato i rappresentanti di Diocesi e Comune di Asti, oltre ai maestri della Scuola Elementare A. Frank che hanno sostenuto i loro alunni durante la preparazione delle proposte.
Lo spazio, che ha riaperto dal mese di gennaio dopo una breve pausa, è stato pensato per ospitare le attività organizzate da gruppi, enti, associazioni o singoli, senza scopo di lucro, aperte al pubblico e finalizzate a favorire la partecipazione e l’aggregazione dei cittadini. Ad oggi le attività proposte riguardano:
 momenti educativi e ludici per minori (gestione: La Strada s.c.s.)
 feste e incontri aperti al quartiere
 serate danzanti e di socializzazione (gestione: Circolo ARCI “Sport, Cultura e Ambiente”)
 Attività teatrale (gestione: Compagnia Teatrale “I Nuovi di San Paolo”)
 serate dedicate a giochi da tavolo (gestione: Parrochia)
 riunioni della squadra di calcio a 5 S. Giuseppe Marello
 riunioni e feste private
I mesi di lavoro sul territorio e la creazione di una prima rete di volontari hanno permesso di allacciare nuove collaborazioni sulla base delle quali poter ampliare l’offerta di servizi e attività a partire dal prossimo autunno. Le nuove proposte riguarderanno momenti di incontro dedicati alle famiglie e all’intercultura, l’apertura di uno sportello di ascolto e l’attivazione di un laboratorio di teatro.
Per info: Giulia – La Strada s.c.s. 3923428719

Condividi questo contenuto

Eventi correlati

dal 29-11-2024 al 01-12-2024
luogo: Locali aderenti all'iniziativa
dal 22-11-2024 al 24-11-2024
luogo: Locali aderenti all'iniziativa

In questa pagina

Valuta questo sito

Recapiti e contatti
Piazza San Secondo 1 - 14100 Asti (AT)
PEC protocollo.comuneasti@pec.it
Centralino +39.0141.399111
P. IVA 00072360050
Linee guida di design per i servizi web della PA

Il sito istituzionale del Comune di Asti è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. e il Servizio Sistemi Informativi con la soluzione eCOMUNE