Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » Iiniziativa Porta la sporta
Comunicati Stampa Città di Asti
Iiniziativa Porta la sporta
sab 29 giu, 2013

Come ben sapete da molti anni il Comune di Asti offre ai suoi cittadini meno abbienti il Servizio della Mensa Sociale. Il Servizio è gestito interamente con fondi del Comune per quanto riguarda l’approvvigionamento delle derrate alimentari sia per quanto riguarda la preparazione dei pasti che vengono consumati in loco, sia per quelle distribuire a crudo.

La tipologia di utenti del servizio mensa che usufruiscono dei pasti cucinati è costituita non solo da persone disadattate o prive di sistemazione abitativa adeguata, ma anche da anziani od invalidi soli a cui vengono consegnati al domicilio, o dai fruitori del locale dormitorio cittadino, mentre coloro che ritirano gli alimenti “crudi” (e che costituiscono la fetta più grande), sono prevalentemente persone inoccupate, spesso con media invalidità, o famiglie temporaneamente in grave difficoltà economica a causa della sfavorevole congiuntura economica che anche sul nostro territorio si protrae purtroppo da mesi.

Tale situazione ha determinato un notevole aumento delle domande di aiuto al Settore Politiche Sociali, con un conseguente incremento del numero di nuclei familiari che hanno usufruito in questi mesi del servizio mensa e/o che ne fanno ora domanda. Si è quindi verificato un notevole aumento di spesa di difficile gestione, alla luce dei tagli che l’Amministrazione è costretta ad operare.
L’Assessorato alle Politiche Sociali, in collaborazione con il Coordinamento dei Centri d’Ascolto diocesani e delle Associazioni che vi aderiscono, intende promuovere a livello cittadino L’INIZIATIVA “PORTA LA SPORTA”, raccolta alimentare finalizzata a sostenere l’aumentata richiesta al Servizio di Mensa Sociale del Comune di Asti.

Tale iniziativa, che avrà luogo sabato 29 GIUGNO 2013, si svolgerà in diversi supermercati permettendo quindi ai cittadini di acquistare generi alimentari da destinare alla Mensa Sociale. Il coordinamento in loco ed il recupero delle derrate così raccolte, verrà effettuato a cura di operatori del Comune in collaborazione con le Associazioni di volontariato.

Condividi questo contenuto

Eventi correlati

dal 01-12-2014 al 07-12-2014
luogo: Teatro Giraudi

In questa pagina

Valuta questo sito

Recapiti e contatti
Piazza San Secondo 1 - 14100 Asti (AT)
PEC protocollo.comuneasti@pec.it
Centralino +39.0141.399111
P. IVA 00072360050
Linee guida di design per i servizi web della PA

Il sito istituzionale del Comune di Asti è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. e il Servizio Sistemi Informativi con la soluzione eCOMUNE