Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » 3° edizione premio Castiglione d'Asti alla tradizione piemontese
Comunicati Stampa Città di Asti
3° edizione premio Castiglione d'Asti alla tradizione piemontese
castiglione
dom 02 giu, 2013

Domenica 2 giugno 2013 ore 16.30 Castiglione d’Asti

Terza edizione del “ Premio Castiglione d’Asti alla Tradizione Piemontese” promosso e organizzato dalla Proloco ”La Castiglionese” , dal Comitato parrocchiale San Martino di Castiglione d’Asti e dalla rappresentanza della Circoscrizione è giunta al suo momento clou.
Domenica 2 giugno l’area spettacoli della frazione astigiana ospiterà la cerimonia di premiazione con la consegna dei riconoscimenti.
Il Premio alla Tradizione Piemontese andrà Massimo Scaglione regista teatrale e televisivo, autore di saggi sullo spettacolo in Piemonte ed in Italia, docente universitario, maestro di attori, appassionato e raffinato cultore , protagonista e custode della lingua e della cultura piemontese, tant’è che il suo ultimo lavoro l’ha dedicato a Carlo Artuffo e alle sue “Storie di Tomà”.
Il Premio Castiglione d’Asti Tradizione e Territorio Astigiano è stato assegnato alla compagnia Teatrale Angelo Brofferio per la sua pluriennale attività di diffusione della lingua Piemontese e non solo sul palcoscenico.
Ai premiati sarà consegnata una targa d’Argento con la riproduzione del logo di Castiglione, una miniatura medioevale tratta dal Codex Astensis e un’ opera d’arte assegnata dalla Cassa di Risparmio di Asti.
La manifestazione di domenica 2 giugno si aprirà alle 16.30 con l’esibizione del gruppo folk locale J’Arliquato e proseguirà con gli interventi delle autorità e dei membri della giuria: Lorenzo Fornaca, editore di opere legate al territorio regionale, Luciano Nattino, regista ed esperto di cultura popolare, Paolo Raviola, pubblicitario , giornalista, studioso di storia astigiana e cantore popolare, Pippo Sacco, saggista ed esperto di memorie locali. e da Albina Malerba,responsabile del Centro Studi Piemontesi di Torino.
Alle 17,30 la premiazione, seguita dagli interventi dei vincitori.
La conduzione della “festa” è affidata all’attore Fassio Fabio che, oltre alla presentazione delle attività artistiche e delle azioni nell’ambito delle Tradizioni Piemontesi dei premiati, proporrà alcuni momenti di intrattenimento..
Il pomeriggio sarà anche animato dalla musicista e cantante Simona Colonna che ci “racconterà” in modo originale le tradizioni del nostro Piemonte.
Al termine sarà inaugurata, nella chiesa parrocchiale, la mostra fotografica “ La rinascita nelle campagne del secondo dopoguerra”
Il pomeriggio si concluderà nella più schietta tradizione con la “merenda senoira” accompagnata dai canti degli Arliquato.

Condividi questo contenuto

Notizie e Comunicati correlati

Eventi correlati

dal 29-11-2024 al 01-12-2024
luogo: Locali aderenti all'iniziativa
dal 22-11-2024 al 24-11-2024
luogo: Locali aderenti all'iniziativa

In questa pagina

Valuta questo sito

Recapiti e contatti
Piazza San Secondo 1 - 14100 Asti (AT)
PEC protocollo.comuneasti@pec.it
Centralino +39.0141.399111
P. IVA 00072360050
Linee guida di design per i servizi web della PA

Il sito istituzionale del Comune di Asti è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. e il Servizio Sistemi Informativi con la soluzione eCOMUNE