Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » Guido Sodano è il Presidente del "Comitato Papa Francesco Asti".
Comunicati Stampa Città di Asti
Guido Sodano è il Presidente del "Comitato Papa Francesco Asti".
lun 20 mag, 2013

Monsignor Ravinale è Presidente onorario. Fanno parte del direttivo Andrea Cerrato (Assessore al Turismo e Sviluppo Economico del Comune di Asti), Mariangela Cotto (Consigliera del Comune di Asti), Don Dino Barberis (Delegato Vescovile per la Carità).
Segretaria Laura Panelli del Settore Servizi Sociali del Comune di Asti e Luigi Graziano (Revisore dei Conti del Comune di Asti).
Molte le iniziative già in cantiere, tutte finalizzate a raccogliere fondi che saranno finalizzati a creare opportunità di lavoro a favore di soggetti svantaggiati e sviluppo economico. I primi progetti saranno incentrati sulla promozione delle “Terre del Papa”, a sviluppare itinerari turistici, a coinvolgere aziende del settore agroalimentare a promuovere il tipico delle “Terre del Papa”.
Nei prossimi saranno realizzate, in collaborazione con tour operator, le prime simulazioni di itinerari e percorsi per collegare Asti, Castelnuovo Don Bosco, Portacomaro, Montechiaro, San Martino Alfieri, Celle Enomondo e Torino.
Proprio il prodotto simbolo di queste Terre, il Grignolino d’Asti, è stato il veicolo utilizzato per invitare ufficialmente il Papa ad Asti. Recentemente il Vescovo di Asti, Monsignor Ravinale, ha consegnato al Papa Francesco una bottiglia con un’etichetta-invito speciale “Asti ti aspetta a braccia”.
In autunno saranno organizzati corsi di formazione di lingua spagnola rivolti a ristoratori, albergatori e commercianti proprio in previsione di importanti flussi turistici. Già presentato in Regione Piemonte il progetto “Da pellegrino al turista”, proprio il turismo devozionale e religioso può infatti diventare un importante volano per lo sviluppo economico del Monferrato.
Nei prossimi giorni verrà inoltre formalizzata la richiesta al Presidente della Regione Piemonte Cota e al Presidente del Consiglio Regionale Cattaneo di organizzare proprio ad Asti, nella primavera 2014, il raduno annuale dei Piemontesi nel mondo. Dopo Torino, Novara e Alessandria, potrebbe essere la volta di Asti. Proprio questa occasione potrebbe coincidere con la venuta di Papa Francesco, figlio di piemontesi emigrati in Argentina,ad Asti.

Condividi questo contenuto

Eventi correlati

01-05-2024
luogo: PIAZZA SAN SECONDO

In questa pagina

Valuta questo sito

Recapiti e contatti
Piazza San Secondo 1 - 14100 Asti (AT)
PEC protocollo.comuneasti@pec.it
Centralino +39.0141.399111
P. IVA 00072360050
Linee guida di design per i servizi web della PA

Il sito istituzionale del Comune di Asti è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. e il Servizio Sistemi Informativi con la soluzione eCOMUNE