Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » DOMENICA 5 MAGGIO VISITA GUIDATA A PALAZZO ALFIERI PER GLI SCRITTORI CHE INTENDONO PARTECIPARE AL CONCORSO LETTERARIO DEI "MESI DEL GIALLO"
Comunicati Stampa Città di Asti
DOMENICA 5 MAGGIO VISITA GUIDATA A PALAZZO ALFIERI PER GLI SCRITTORI CHE INTENDONO PARTECIPARE AL CONCORSO LETTERARIO DEI "MESI DEL GIALLO"
gio 02 mag, 2013


DOMENICA 5 MAGGIO VISITA GUIDATA A PALAZZO ALFIERI PER GLI SCRITTORI
CHE INTENDONO PARTECIPARE AL CONCORSO LETTERARIO DEI “MESI DEL GIALLO”
Appuntamento con l’architetto Roberto Nivolo per scoprire anche i sotterranei e la torre
Carla Forno svilupperà il rapporto tra il Trageda e lo storico edificio


Nell’ambito del concorso letterario “Una storia dietro al portone di Palazzo Alfieri”, domenica 5 maggio l’architetto Roberto Nivolo condurrà la visita guidata all’antico edificio, arricchendo il racconto con curiosità e aneddoti.
L’appuntamento, promosso dalla rassegna “I mesi del giallo”, è per le 10,30 nel cortile del Palazzo, corso Alfieri 357.
L’incontro, aperto a tutti, è rivolto in particolare a chi intende partecipare al concorso per racconti brevi, inserito per il terzo anno consecutivo nella rassegna “I mesi del giallo” e promosso da Associazione culturale Comunica, Comune di Asti (Assessorato ai Lavori Pubblici e Patrimonio), Israt in collaborazione con La Stampa.
Nivolo, direttore dei lavori per la ristrutturazione e il restauro di Palazzo Alfieri, porterà alla scoperta dei luoghi in cui si potranno ambientare le trame (in un tempo passato, presente e futuro): oltre allo storico edificio in cui visse il giovanissimo Vittorio, i sotterranei, la torre, incastonata nel palazzo settecentesco e visibile solo dall’interno del palazzo, il cortile e il giardino, in cui svetta il grande platano di 164 anni, messo a dimora per i cento anni della nascita del Trageda. Di recente, durante i lavori di ripulitura delle cantine, è stata riportata alla luce anche la ghiacciaia, di probabile epoca ottocentesca.
Un altro contributo per gli scrittori che parteciperanno al concorso verrà da Carla Forno, direttore della Fondazione Centro Studi Alfieriani, che svilupperà, in particolare, il rapporto tra Vittorio Alfieri e il Palazzo in cui visse nell’infanzia. La visita sarà aperta dal saluto dell’assessore ai Lavori Pubblici, Maria Bagnadentro, mentre l’Associazione Comunica sarà a disposizione per fornire informazioni sul concorso e ricordare la data di scadenza (31 luglio) entro la quale andranno consegnati i lavori.
Per le modalità di partecipazione si può consultare il bando sui siti www.comunica-asti.it, www.israt.it, www.comune.asti.it
Il concorso è aperto agli autori di qualsiasi nazionalità, minorenni o maggiorenni, residenti in Piemonte, che intendono concorrere singolarmente o in gruppo (anche classi scolastiche). La partecipazione è gratuita.
Sarà possibile presentare un solo racconto, scritto in italiano e non limitato al genere giallo/poliziesco, ma allargato ad altri tipi narrativi: storico, fiaba, fantasy, comico, ecc. Lunghezza massima: tre pagine A4, carattere Times New Roman, dimensione 12, interlinea 1, fino a un massimo di 9 mila battute, spazi compresi. I primi cinque racconti saranno premiati, con dotazioni librarie, il 29 settembre, in apertura della settima edizione dei “Mesi del giallo”, mentre i primi tre saranno pubblicati sull’edizione astigiana de La Stampa.

Condividi questo contenuto

Eventi correlati

17-11-2024
luogo: Teatro Alfieri
dal 26-08-2024 al 30-08-2024
luogo: Piazza Roma e Piazza San Martino

In questa pagina

Valuta questo sito

Recapiti e contatti
Piazza San Secondo 1 - 14100 Asti (AT)
PEC protocollo.comuneasti@pec.it
Centralino +39.0141.399111
P. IVA 00072360050
Linee guida di design per i servizi web della PA

Il sito istituzionale del Comune di Asti è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. e il Servizio Sistemi Informativi con la soluzione eCOMUNE