Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » Nasce Assoalbania per affrontare la crisi insieme.
Comunicati Stampa Città di Asti
Nasce Assoalbania per affrontare la crisi insieme.
Assoalbania
dom 17 mar, 2013

In sala Pastrone, ospiti del Comune di Asti, gli imprenditori astigiani di origine albanese si sono ritrovati per annunciare la nascita di Assoalbania, associazione che vuole, in collaborazione con l'amministrazione cittadina e la CNA, studiare forme di investimento nella madrepatria.
Il senso della vicenda è quasi metaforico: per anni l'economia italiana in crescita ha attirato l'immigrazione albanese che ha contribuito al nostro sviluppo ed ha trovato in Asti una possibilità di lavoro. Oggi che l'economia astigiana è in crisi e quella albanese "tira" l'esperienza e le competenze maturate da noi possono trovare sbocchi imprenditoriali nel paese delle aquile.
Questa particolare forma di internazionalizzazione delle imprese locali ha incontrato l'interesse dell'amministrazione comunale: il Sindaco Brignolo ha preso accordi con il console albanese a Milano per stabilire relazioni tra le istituzioni del nord dell'Albania e la nostra Città, al fine stabilire rapporti commerciali e non solo.
L'ipotesi è interessante anche perché nel paese delle aquile molti investimenti sono collegati a fondi europei che premiano partnership internazionali.
Al convegno anche l'assessore alle attività produttive Marta Parodi e il
direttore della CNA Dabbene.

Condividi questo contenuto

Eventi correlati

01-05-2024
luogo: PIAZZA SAN SECONDO

In questa pagina

Valuta questo sito

Recapiti e contatti
Piazza San Secondo 1 - 14100 Asti (AT)
PEC protocollo.comuneasti@pec.it
Centralino +39.0141.399111
P. IVA 00072360050
Linee guida di design per i servizi web della PA

Il sito istituzionale del Comune di Asti è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. e il Servizio Sistemi Informativi con la soluzione eCOMUNE