Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » il "Progetto Scuole": una campagna di informazione sul tema "Parassitosi, lendini e pediculosi: come prevenire e curare"
Comunicati Stampa Città di Asti
il "Progetto Scuole": una campagna di informazione sul tema "Parassitosi, lendini e pediculosi: come prevenire e curare"
Pediculosi
mar 05 mar, 2013

Alla presentazione del “Progetto scuole”, presso la Sala Consigliare del Comune di Asti, sono stati presenti:
• Dottor Fabrizio Brignolo, Sindaco del Comune di Asti
• Dottoressa Marta Parodi, Assessore all’istruzione del Comune di Asti
• Dottor Alessandro Militerno, Provveditore agli Studi della Provincia di Asti
• Dottoressa Tiziana Nardò, Medico Specialista Dermatologo
• Dottoressa Monica Villata, Responsabile C.D.C. di Asti
• Signora Maria Teresa Cutrì, Responsabile Relazioni Esterne, C.D.C. Piemonte

Le Istituzioni locali, apprezzata la disponibilità del C.D.C. ad organizzare a titolo gratuito una campagna di informazione, hanno deciso di promuovere un percorso di educazione alla salute a supporto delle scuole dell’infanzia, delle scuole primarie e delle famiglie.

Come noto, l’ambiente della scuola dell’obbligo risulta essere un luogo privilegiato ove i ragazzi possono acquisire, fin dalla giovane età, quelle corrette abitudini che faranno parte del loro stile di vita e della loro cultura.

Ad oggi circa 700 docenti , 11 Circoli Didattici ed Istituti Comprensivi di Asti e Provincia hanno aderito all’iniziativa; si stima quindi che i destinatari coinvolti saranno circa 7.000 alunni con i loro relativi nuclei familiari .

Il Progetto si articolerà in tre momenti:
- un primo incontro formativo, presso le scuole, rivolto ai docenti, in cui il C.D.C., avvalendosi di un proprio medico specialista in dermatologia, approfondirà, con specifiche dispense, il tema relativo a parassitosi, lendini e pediculosi;
- successivamente, gli insegnanti affronteranno l’argomento in ogni classe proponendo ai propri allievi di tradurre quanto appreso in un disegno, una filastrocca, una poesia, un collage, un tema che, a discrezione del docente, potrà essere svolto in classe con i compagni o a casa assieme ai famigliari;
- infine, con la collaborazione della Dirigenza Scolastica, verranno stabiliti alcuni incontri dedicati ai genitori organizzati presso la scuola ove il medico specialista in dermatologia affronterà il tema della pediculosi sotto l’aspetto delle cause, della prevenzione e del trattamento offrendo l’opportunità di un effettivo confronto con i famigliari.
Ai presenti sarà consegnata una dispensa sanitaria inerente il progetto e materiale informativo sui servizi offerti dal C.D.C. per l’età pediatrica .
Il giorno dell’incontro, i lavori svolti dagli allievi dovranno essere consegnati dai famigliari al personale CDC presente.

A conclusione del progetto tutti i bambini riceveranno un dono. Inoltre, per ogni Circolo scolastico ed Istituto Comprensivo saranno selezionati gli elaborati più divertenti cui sarà consegnato un premio speciale.

Condividi questo contenuto

Notizie e Comunicati correlati

In questa pagina

Valuta questo sito

Recapiti e contatti
Piazza San Secondo 1 - 14100 Asti (AT)
PEC protocollo.comuneasti@pec.it
Centralino +39.0141.399111
P. IVA 00072360050
Linee guida di design per i servizi web della PA

Il sito istituzionale del Comune di Asti è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. e il Servizio Sistemi Informativi con la soluzione eCOMUNE