Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » Carnevale Astigiano 2013 - Piazza Alfieri
Comunicati Stampa Città di Asti
Carnevale Astigiano 2013 - Piazza Alfieri
dom 03 mar, 2013

Dopo la ripresa del Carnevale Artigiano negli anni ’80, la manifestazione cittadina si è progressivamente caratterizzata in un evento espressione delle realtà pubbliche, private e dell’associazionismo della città e del territorio con una puntuale e nutrita partecipazione di: associazioni. Enti, proloco, comitati Palio, istituti scolastici, gruppi informali e privati cittadini, nell’ambito comunque di una tradizione popolare, rappresentata ormai da cinquant’anni (ricorre infatti quest’anno il cinquantenario della creazione delle maschere di Barberina e Spumantino) dalla Famija dle’ Maschere Astesan’è, vera anima della manifestazione. Una manifestazione che si è ormai attestata come il più grande evento di piazza, della città, destinato ai bambini con un’offerta consistente e variegata in termini di proposte di gioco e di animazione e di intrattenimento ludico e di spettacolo.
L’edizione 2013 del Carnevale Astigiano in programma per domenica 3 marzo sarà articolato in una serie di eventi che a partire dalle ore 10 alle ore 19 interesseranno il centro storico e in particolare tutta l’area di piazza Alfieri.
La manifestazione si aprirà ufficialmente nella mattinata con l’incontro della Famiglia delle Maschere Astigiane con l’Amministrazione Comunale. Sempre in mattinata si apriranno gli stand gastronomici, nell’ambito della rassegna “Sagre di Carnevale” a cura delle proloco (Baldichieri e Palucco) e dei comitati Palio (Cattedrale, Borgo Tanaro, Moncalvo, S. Caterina, S. Damiano, Castell’Alfero, S. Martino S. Rocco) e dell’Associazione Nazionale Alpini e gli spazi ludici e di intrattenimento con la ludoteca, i giochi da tavolo, i moduli gioco di movimento e di abilità, lo spazio gioco 3/6 anni, il laboratorio creativo, il laboratorio del trucco e del travestimento a cura dell’Associazione GAM; la scuola di magia con il Mago Wilman che presenterà “La Magia dell’Incomincio”e gli interventi di magia itinerante a cura del Club Magico Astigiano; i percorsi guidati su pony ed asinelli a cura dell’Associazione Asintrekking; lo spazio musicale, il kinder garden e il truccabimbi a cura della Croce Rossa Italiana; le macro strutture gonfiabili a cura della Fondazione CRAsti e ditta Sforzi.
Nel pomeriggio, alle ore 14.30 prenderà l’avvio la sfilata carnevalesca sul tradizionale percorso di: piaza Torino, corso Alfieri, piazza Alfieri, con la partecipazione di gruppi mascherati e carri allegorici a cura dei Comitati Palio: Cattedrale, Borgo Tanaro, Moncalvo, S. Caterina, S. Damiano, Castell’Alfero, S. Martino S. Rocco, Don Bosco e Torretta; delle proloco di Baldichieri e del Palucco, delle Associazioni: Scuola di Circo Chapitombolo, Asintrekking, ASD Napoli Club gruppo azzurro, gruppo Majorettes Le Azzurrine, Club Majorettes New Ladies Città di Asti; delle Bande Musicali Città di Asti e di Montemarzo e della Famiglia delle Maschere Astigiane con il seguito delle maschere ufficiali in rappresentanza dei Comuni di: Brusasco, Vercelli, Carmagnola, Pecetto e Torino.
La sfilata si concluderà in piazza Alfieri con la premiazione dei migliori gruppi mascherati nell’ambito del concorso “Na giurna’ con Falamoca”. Sempre nel pomeriggio, in piazza Alfieri, a seguire sono previsti nelle aree spettacolo gli eventi: “UPSIDE DOWN”, uno spettacolo circense a cura degli acrobati professionisti e degli allievi della Scuola di Circo Chapitombolo di Monale e “MAGIC” spettacolo di magie e grandi illusioni a cura del Club Magico Artigiano.
All’imbrunire, per una consuetudine ormai consolidata, a conclusione della manifestazione, all’interno di un’area transennata di 90 m. di diametro è previsto il rogo del Re del Carnevale realizzato dagli animatori dell’Associazione GAM con cornice musicale e pirotecnica a cura della Pirotecnica Santa Chiara ed interventi acrobatici e di giocoleria a cura della Scuola di Circo Chapitombolo di Monale.
Un’occasione di festa da vivere insieme che si concretizzerà anche con la tradizionale distribuzione di bugie e moscato a cura dell’Amministrazione Comunale e del Consorzio dell’Asti Spumante. Si precisa, infine, che è possibile la partecipazione al percorso carnevalesco ed al concorso “Na Giorna’ con Falamoca”, a qualsiasi gruppo e/o singoli, contattando la segreteria organizzativa della manifestazione presso il Servizio Attività Culturali (tel. 0141399576-588 ; mail: f.crivelli@comune.asti.it)

Allegato: CARNEVALE ASTIGIANO 2013.pdf (57 kb) File con estensione pdf

Condividi questo contenuto

Notizie e Comunicati correlati

Eventi correlati

dal 29-11-2024 al 01-12-2024
luogo: Locali aderenti all'iniziativa
dal 22-11-2024 al 24-11-2024
luogo: Locali aderenti all'iniziativa

In questa pagina

Valuta questo sito

Recapiti e contatti
Piazza San Secondo 1 - 14100 Asti (AT)
PEC protocollo.comuneasti@pec.it
Centralino +39.0141.399111
P. IVA 00072360050
Linee guida di design per i servizi web della PA

Il sito istituzionale del Comune di Asti è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. e il Servizio Sistemi Informativi con la soluzione eCOMUNE