Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » Esito del Forum del Sistema Educativo Locale - 15 febbraio 2013
Comunicati Stampa Città di Asti
Esito del Forum del Sistema Educativo Locale - 15 febbraio 2013
ven 15 feb, 2013

Il 2° Forum del Sistema Educativo Locale si è svolto nel pomeriggio di venerdì 15 febbraio 2013 nella sala ipogea del Museo Lapidario di corso Alfieri 365.
Il Forum ha riunito quanti, a vario titolo, sono interessati a modalità di lavoro coprogettate.
IL Sistema Educativo Locale, consultabile al sito: https://www.comune.asti.it/archivio16_procedimenti_0_456_14_7.html, è il dispositivo che ogni anno individua alcuni progetti da svolgere con un gruppo di lavoro dedicato, con modalità attive e con esiti documentabili.
Per conoscere da vicino “il cantiere” delle progettualità avviate, concluse e proposte per il corrente anno, sono intervenuti sui diversi temi Stefania De Ieso (fragilità in adolescenza), Paola Pozzebon (Riciclarte), Fabio Viarengo (Eventi di primavera), Roberta Volpato (un social network educativo), Rosalba Cornero (ragionare di acqua a scuola). Ospiti la prof.ssa Barbara Serra, che ha illustrato un interessante ed efficace coinvolgimento degli studenti nel differenziare rifiuti alla secondaria Jona, e la dr.ssa Patrizia Binello della Prefettura di Asti che è intervenuta sulla costruzione di un percorso partecipato, inerente a progetti che coinvolgano la seconda generazione di immigrati residenti.
“Mi piacerebbe – ha sottolineato l’Assessore all’Istruzione Marta Parodi rivolgendosi alla nutrita assemblea - che il Sistema Educativo Locale aiutasse anche a individuare nuovi ambiti e argomenti da declinarsi poi da parte vostra”. Tra i suggerimenti indicati dall’Assessore vi sono l’esperienza dello sport e, poichè il 2013 è l’anno europeo dei cittadini, le strategie di rispetto e di inclusione, come spunto per valorizzare il tema dell’anno in corso.
Sono poi intervenuti le docenti Laura Resta e Roberta Borgnino, Milo Scotton (Chapitombolo), Davide Bologna di Ostello Pacha Mama e Luca Di Giandomenico (Cea Villa Paolina).

Condividi questo contenuto

Notizie e Comunicati correlati

Eventi correlati

27-05-2017
luogo: Portici Anfossi e Piazza Italia - dalle ore 10.30 alle 19.00
29-03-2017
luogo: c/o Uni - Astiss Polo Universitario, Area Fabrizio de Andrè, 14100 Asti AT

In questa pagina

Valuta questo sito

Recapiti e contatti
Piazza San Secondo 1 - 14100 Asti (AT)
PEC protocollo.comuneasti@pec.it
Centralino +39.0141.399111
P. IVA 00072360050
Linee guida di design per i servizi web della PA

Il sito istituzionale del Comune di Asti è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. e il Servizio Sistemi Informativi con la soluzione eCOMUNE