Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » Ad Asti si presenta UIDU il network socialmente utile
Comunicati Stampa Città di Asti
Ad Asti si presenta UIDU il network socialmente utile
ven 15 feb, 2013

Venerdì 15 febbraio, nel corso della conferenza stampa presso il Piccolo Teatro Giraudi, con la collaborazione di Comune di Asti, Assessorato alle Politiche Giovanili; Informagiovani; Centro Servizi Volontariato Asti, Cooperativa Vedogiovane Asti è stato presentato UIDU, il nuovo network sociale creato su misura per il terzo settore.

Nato dall’idea di un gruppo di giovani bergamaschi, UIDU è il network socialmente utile che permette a organizzazioni non profit, volontari e cittadini di interagire fra loro, contribuendo a trasformare l’incontro sul web in impegno sul proprio territorio.

“Uidu è la pronuncia italiana di “we do” ovvero “noi facciamo” un cambio di prospettiva nel modo di vedere la realtà che ci sta attorno. Siamo circondati dai pronomi “I”(iPhone, iPad) e “You” (youTube,è tutto attorno a te,etc.), per poter favorire la partecipazione responsabile alla vita sociale della comunità è giunto invece il momento di usare il “we”. Il bene comune può essere raggiunto solo con l’impegno di tutti, passando dall’intenzione all’azione, impegnandosi sul proprio territorio, gettando ponti, tessendo trame sociali - spiegano Andrea Vanini 25 anni, una laurea in International Management alla Bocconi ed Enrico Micheli, 28 anni, da sempre attivo nel volontariato ed in ambito educativo, ideatori del progetto.
“Vogliamo portare i valori del non profit all’interno della società - ribadiscono - in modo da favorire la partecipazione attiva dei cittadini alla vita della comunità e del territorio, ognuno per le proprie capacità, i propri interessi e la propria disponibilità. Crediamo che tutto questo possa e debba avvenire sfruttando al meglio le enormi potenzialità che la tecnologia mette a disposizione delle persone, cercando di trasformare l’incontro virtuale in un incontro reale”.

Lo staff del social network ha presentato e mostrato in concreto alle associazioni presenti il funzionamento del portale. Registrandosi gratuitamente l’organizzazione indica il proprio territorio di riferimento disegnando un semplice cerchio su una mappa e personalizza il proprio profilo così da promuovere meglio le proprie iniziative, incrementare la rete di contatti, fare raccolta fondi e conversare con i propri sostenitori. Allo stesso modo il cittadino, una volta scelta l’area geografica di impegno sociale, viene aggiornato riguardo le iniziative e le opportunità di volontariato, può effettuare donazioni, condividere le proprie esperienze e seguire organizzazioni e persone in base ai propri interessi.

Questa interessante iniziativa è una ulteriore azione di sviluppo del progetto “All 4 One & One 4 All: young volunteering as a space for partecipation and democracy", promosso dal Comune di Asti – Segretariato Diritti Umani, con il contributo del programma europeo “Gioventù in Azione 2007-2013 e realizzato nel 2012 in collaborazione con la Cooperativa Vedogiovane Asti. Il progetto ha visto protagonisti alcuni studenti delle scuole superiori di Asti, di Savona e di Halmstad (Svezia), i quali hanno realizzato un percorso di scambio e sensibilizzazione sui valori del volontariato e della partecipazione, che ha portato alla realizzazione della “Prima carta della partecipazione al volontariato giovanile”. La carta, sottoscritta dal sindaco di Asti Frabrizio Brignolo il 27 maggio 2012, ha dato l’avvio ad un nuovo percorso locale di dialogo strutturato fra giovani e istituzioni che prosegue con successo e del quale l’incontro di oggi è esempio virtuoso.
Ulteriori informazioni: info@vedogiovaneasti.it
Uidu è online : http://uidu.org

Condividi questo contenuto

Eventi correlati

01-05-2024
luogo: PIAZZA SAN SECONDO

In questa pagina

Valuta questo sito

Recapiti e contatti
Piazza San Secondo 1 - 14100 Asti (AT)
PEC protocollo.comuneasti@pec.it
Centralino +39.0141.399111
P. IVA 00072360050
Linee guida di design per i servizi web della PA

Il sito istituzionale del Comune di Asti è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. e il Servizio Sistemi Informativi con la soluzione eCOMUNE