Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » IX edizione di "M'illumino di meno"
Comunicati Stampa Città di Asti
IX edizione di "M'illumino di meno"
millumino2013
ven 15 feb, 2013

Torna l’appuntamento con “M’illumino di meno”, iniziativa ideata dal programma Caterpillar di RaiRadio 2, che si terrà venerdì 15 febbraio 2013 a livello nazionale. La giornata, definita di “silenzio energetico”, vuole ricordare l’entrata in vigore del Protocollo di Kyoto, risalente al 16 febbraio 2005, attraverso il gesto simbolico di spegnimento del maggior numero di dispositivi elettrici. La giornata in realtà vuole focalizzare l’attenzione di tutti sulle buone pratiche da attuare per ottenere:
1. razionalizzazione dei consumi energetici e riduzione degli sprechi;
2. produzione di energia pulita;
3. mobilità sostenibile (bici, car sharing, mezzi pubblici, andare a piedi)
4. riduzione dei rifiuti (raccolta differenziata, riciclo e riuso, attenzione allo spreco di cibo)
Quindi non solo risparmio energetico, ma una vera a propria lotta allo spreco, in nome dell’ambiente e della salute. Tante le azioni che si possono fare, come quelle riportate nell’ormai famoso “DECALOGO di M’ILLUMINO DI MENO”, riportato sotto, da mettere in pratica tutti i giorni.

Grande riscontro di pubblico a partire già dalla prima edizione, “M'illumino di meno” contagia ogni anno sempre più persone impegnate in un'allegra e coinvolgente gara etica di buone pratiche ambientali. Anche il Comune di Asti parteciperà all’iniziativa, spegnendo le luci degli uffici comunali per un’ora, dalle 10 alle 11 e, dalle ore 18.00 fino al giorno successivo, tutta l’illuminazione monumentale cittadina. Inoltre si impegna a ridurre al minimo l’illuminazione pubblica di tutto il centro storico (entro comunque i parametri previsti dalla legge) a partire dalla stessa ora.
Dichiara l’Assessore all’Ambiente Alberto Pasta: “propongo di adottare le buone abitudini suggerite nel Decalogo di “M’Illumino di meno”, non solo nella giornata dedicata al risparmio energetico ma sempre. Solo così potremmo essere certi di aver fatto la nostra parte come cittadini”. E l’Assessore alle Attività produttive, Istruzione, Politiche giovanili e Sport Marta Parodi aggiunge: “sono convinta che il gesto simbolico di questa iniziativa possa far riflettere i giovani sulle problematiche ambientali e sulle possibili soluzioni”.
Ed è proprio per coinvolgere le giovani generazioni di oggi che è stata inoltrata la richiesta di partecipazione alla nona edizione di “M’illumino di meno” alle scuole di ogni ordine e grado della città di Asti, chiedendo di spegnere l’illuminazione dell’intero edificio per un’ora, dalle 10 alle 11. Inoltre nelle scuole secondarie di primo grado “A. Brofferio”, “O. e L. Jona” e “Brofferio” (ex “Martiri della Libertà”) si svolgerà un incontro con alcuni funzionari del Comune di Asti per approfondire la tematica delle energie alternative, fonti di energia pulita e rinnovabile. Gli istituti sopra citati, infatti, aderiscono al progetto “Il sole a scuola”, che prevede l’installazione di pannelli fotovoltaici sui tetti di questi edifici scolastici. La speranza è che possa essere un momento di confronto edificante e utile a risvegliare una coscienza ecologista nei giovani, perché è in loro che si può coltivare la speranza di risolvere i problemi legati alle varie tematiche ambientali.

IL DECALOGO DI M’ILLUMINO DI MENO:

1. spegnere le luci quando non servono
2. spegnere e non lasciare in stand by gli apparecchi elettronici
3. sbrinare frequentemente il frigorifero; tenere la serpentina pulita e distanziata dal muro in modo che possa circolare l’aria
4. mettere il coperchio sulle pentole quando si bolle l’acqua ed evitare sempre che la fiamma sia più ampia del fondo della pentola
5. se si ha troppo caldo abbassare i termosifoni invece di aprire le finestre
6. ridurre gli spifferi degli infissi riempiendoli di materiale che non lascia passare aria
7. utilizzare le tende per creare intercapedini davanti ai vetri, gli infissi, le porte esterne
8. non lasciare tende chiuse davanti ai termosifoni
9. inserire apposite pellicole isolanti e riflettenti tra i muri esterni e i termosifoni
10. utilizzare l’automobile il meno possibile e se necessario condividerla con chi fa lo stesso tragitto.

Condividi questo contenuto

In questa pagina

Valuta questo sito

Recapiti e contatti
Piazza San Secondo 1 - 14100 Asti (AT)
PEC protocollo.comuneasti@pec.it
Centralino +39.0141.399111
P. IVA 00072360050
Linee guida di design per i servizi web della PA

Il sito istituzionale del Comune di Asti è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. e il Servizio Sistemi Informativi con la soluzione eCOMUNE