Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » "Bau-House:scuola aperta": ringraziamenti
Comunicati Stampa Città di Asti
"Bau-House:scuola aperta": ringraziamenti
sab 15 dic, 2012

E dopo pioggia e neve la seconda edizione del “Bau-House” si è finalmente svolta presso l’Istituto Professionale Industria e Artigianato “A. Castigliano” lo scorso sabato 15 dicembre, gentilmente ospitata nella palestra della scuola in occasione dell’Open School organizzato dall’Istituto stesso. Il cambio di sede ha comportato anche un cambio di nome: non più “Canile aperto” bensì “Scuola aperta”.
Il Canile Municipale è stato comunque il filo conduttore dell’evento e ha fatto sentire la sua presenza sin dai primi momenti. L’introduzione alla giornata è stata affidata al Medico Veterinario Esperto in Comportamento Franco Fassola, il quale è intervenuto con una serie di utili informazioni sulla comunicazione tra uomo e cane, tema della manifestazione. È seguita la presentazione del Gruppo di Volontariato e Protezione Civile “SIRIO”, Associazione composta da Unità Cinofile, intendendo con questo termine l’imprescindibile binomio UOMO-CANE, che mettono a servizio le proprie capacità per la ricerca di persone disperse in superficie e sotto macerie. La loro esibizione è stata coinvolgente e molto divertente, di sicuro un ottimo esempio di buona comunicazione tra l’uomo e il proprio animale. Tra gli esercizi di obbedienza fatti eseguire ai cani addestrati c’è stato il salto dell’ostacolo e la risposta a comandi quali, ad esempio, lo restare a terra. In conclusione è stata messa in atto una vera e propria azione di ricerca fatta eseguire ad Axel, il cane del Vice Presidente “SIRIO”, Andrea Dal Bello, simulazione che ha permesso di capire meglio in cosa consiste il lavoro condotto da queste Unità. Nel corso della dimostrazione è stato ricordato che due di questi cani, Black e Maya, sono stati adottati proprio al canile di Quarto Inferiore.
Di grande effetto è stata la sfilata “Cuore di cane”, allestita da alcune allieve delle classi dei Corsi “Abbigliamento e Moda” e “Socio Sanitario” dell’ I.P.S.I.A. “A. Castigliano”, assistite nell’organizzazione dalle Professoresse Roberta Borgnino e Donata Maggio, dall’educatrice Vanessa Valente e dall’assistente tecnico Loredana Semioli. Le modelle hanno sfilato accompagnate da elegantissimi indossatori a quattro zampe, i quali hanno portato in passerella i capi creati appositamente per loro dalle allieve stesse.
L’affetto per gli animali è stato anche interpretato sotto forma di disegno dal talento dei maestri della “Scuola di fumetto e animazione” che, attraverso il colore e la fantasia, hanno dato il loro prezioso contributo alla buona riuscita dell’iniziativa. Molte le creazioni che hanno esposto per l’occasione e tutte originali e uniche.
Presenti anche la bancarella informativa del Comune di Asti, che esponeva il materiale raccolto sul tema della manifestazione, e quella dell’ASL AT presieduta dal Medico Veterinario Fulvia Dorigo, che è intervenuta ponendo l’attenzione sull’importante funzione dell’anagrafe canina e ricordando che i cani ospitati presso il Canile Municipale aspettano di essere adottati.
Il Settore Sportello Unico Attività Economiche e Ambiente coglie l’occasione per ringraziare la Prof.ssa Roberta Borgnino e il Dirigente dell’Istituto “A. Castigliano” Ugo Rapetti per il gentile invito ad utilizzare la palestra della scuola come sede del “Bau-House”, l’A.Z.A., la Dott.ssa Fulvia Dorigo e il Dott. Franco Fassola, il Gruppo di Volontariato e Protezione Civile “SIRIO”, la Scuola di Fumetto e Animazione. Grazie al contributo dei partners la seconda edizione del “Bau-House” si è svolta in allegria, dando un utile servizio alla cittadinanza astigiana.

Condividi questo contenuto

In questa pagina

Valuta questo sito

Recapiti e contatti
Piazza San Secondo 1 - 14100 Asti (AT)
PEC protocollo.comuneasti@pec.it
Centralino +39.0141.399111
P. IVA 00072360050
Linee guida di design per i servizi web della PA

Il sito istituzionale del Comune di Asti è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. e il Servizio Sistemi Informativi con la soluzione eCOMUNE