Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » 1044 passi per gli Asili nido
Comunicati Stampa Città di Asti
1044 passi per gli Asili nido
dom 02 dic, 2012

“Filastrocche di come, quando si cammina piano”
(filastrocche per ieri e per domani)

Il 40° compleanno della legge 1044 (06.12.1971), istitutiva degli asili nido in Italia, ha dato il via ad una serie di iniziative pubbliche a livello nazionale e locale per ricordarne l’istituzione.

L’idea è di ripetere, annualmente, l’iniziativa dello scorso anno per focalizzare l’attenzione sulle tematiche prevalenti del servizio.

La situazione a livello nazionale e locale si sta facendo sempre più grave e in alcuni casi anche drammatica (con esternalizzazioni decise all’ultimo momento, con riduzioni di sezioni, con un calo degli iscritti data la crisi e le rette elevate….)

Nessuna realtà educativa è immune da preoccupazioni

E’ urgente creare attorno ai servizi per l’infanzia una cortina di difesa, farli conoscere e raccontarne l’importanza per sostenere la conciliazione, per permettere il lavoro femminile, per aiutare a superare il pericolo della povertà che si ripresenta all’orizzonte di molte famiglie.

Il personale degli asili nido coinvolgendo amministratori e genitori organizza una passeggiata nel centro storico, per dare visibilità all’iniziativa

DOMENICA 2 DICEMBRE 2012

alle ore 16,00 ci incontreremo tutti insieme in Piazza S.Secondo e poi faremo una passeggiata in C.so Alfieri per raggiungere Piazza S.Martino dove, al Diavolo Rosso, ci attenderà l’attore Antonio Catalano.

Si darà voce a genitori ed educatori che racconteranno filastrocche, ninne nanne, favole e racconti con il coordinamento e l’animazione di Tonino.

Verranno inoltre distribuite delle cartoline prestampate (Gruppo Nazionale Nidi e Infanzia), di cui si inserisce il testo, da inviare al presidente del Consiglio dei Ministri Prof. Mario Monti.

Onorevole Presidente,
la Commissione europea ha recepito i suggerimenti emersi dalla ricerca scientifica e dalle osservazioni di numerosi Premi Nobel e ha evidenziato la necessità di migliorare le politiche di qualità per l’infanzia ( ECEC) integrando gli obiettivi quantitativi, migliorando e garantendo la qualità dell’offerta.

Chiediamo che l’Italia si ponga come obiettivo prioritario il sostegno dell’infanzia, modifichi le politiche restrittive che penalizzano i servizi educativi, ne garantisca la funzionalità e la qualità anche autorizzando le sostituzioni del personale necessario e adotti un nuovo piano nidi.

Condividi questo contenuto

Eventi correlati

27-05-2017
luogo: Portici Anfossi e Piazza Italia - dalle ore 10.30 alle 19.00
dal 14-05-2014 al 17-05-2014
luogo: Spazio Vinci (Piazza Leonardo da Vinci)

In questa pagina

Valuta questo sito

Recapiti e contatti
Piazza San Secondo 1 - 14100 Asti (AT)
PEC protocollo.comuneasti@pec.it
Centralino +39.0141.399111
P. IVA 00072360050
Linee guida di design per i servizi web della PA

Il sito istituzionale del Comune di Asti è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. e il Servizio Sistemi Informativi con la soluzione eCOMUNE