Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » Adotta un cucciolo di albero: sabato 24 novembre 2012 dalle 10 alle 16
Comunicati Stampa Città di Asti
Adotta un cucciolo di albero: sabato 24 novembre 2012 dalle 10 alle 16
sab 24 nov, 2012

Il Circolo di Legambiente “Gaia”, LIPU, Pro Natura e il Comitato di via Madre Teresa di Calcutta hanno aderito all’iniziativa promossa dal Ministero dell’Ambiente “Giornata nazionale dell’albero” con la collaborazione e il patrocinio del Comune di Asti, ed hanno organizzato una distribuzione di piccoli alberelli presso l’atrio del Comune di Asti in P.zza San Secondo sabato 24 novembre 2012 dalle ore 10 alle ore 16.

Come ha sottolineato l’Assessore all’Ambiente Alberto Pasta, l’iniziativa “Adotta un cucciolo di albero” ha l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini, ma soprattutto i ragazzi in età scolare, sull’importanza degli alberi come elementi necessari per la nostra sopravvivenza.

Gli alberi sono i polmoni verdi del nostro Pianeta, assorbono anidride carbonica e restituiscono ossigeno, rendono più belli i nostri territori, evidenziandone le diversità, hanno un ruolo fondamentale nella prevenzione del dissesto idrogeologico.

A tale scopo nella giornata di sabato 24 novembre i volontari delle varie organizzazioni aderenti distribuiranno 350 piantine, provenienti dai vivai della Regione Piemonte.

Le piantine di carpino, tiglio, acero, ciliegio, noce fornite, per la maggior parte a radice nuda, sono state invasate dai volontari delle associazioni aderenti all’iniziativa presso le serre comunali, utilizzando dei vasi in plastica messi a disposizione dalle ditte di giardinaggio “Mimosa” e “GM GREEN”, recuperando quindi del materiale altrimenti destinato alla discarica.

Gli alberi regalati potranno essere allevati su balconi, terrazzi e giardini per tutto il tempo che le persone desiderano e, quando saranno diventati “troppo grandi”, potranno essere restituiti al Servizio Aree Verdi del Comune di Asti, per essere messi a dimora presso spazi verdi pubblici. La consegna della pianta sarà accompagnata da un foglio con istruzioni brevi e essenziali per il mantenimento dell’albero e la sua sopravvivenza dopo la messa a dimora.

Condividi questo contenuto

Eventi correlati

dal 23-07-2022 al 31-07-2022
luogo: FRAZIONE VALLENDONA di Asti
28-05-2016
luogo: Oasi WWF Valmanera

In questa pagina

Valuta questo sito

Recapiti e contatti
Piazza San Secondo 1 - 14100 Asti (AT)
PEC protocollo.comuneasti@pec.it
Centralino +39.0141.399111
P. IVA 00072360050
Linee guida di design per i servizi web della PA

Il sito istituzionale del Comune di Asti è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. e il Servizio Sistemi Informativi con la soluzione eCOMUNE