Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » Amministratori del Comune di Asti in visita alle centrali idroelettriche di Quincinetto
Comunicati Stampa Città di Asti
Amministratori del Comune di Asti in visita alle centrali idroelettriche di Quincinetto
gio 15 nov, 2012

Come è noto presso la Provincia di Asti è in corso il procedimento amministrativo finalizzato al rilascio dell’autorizzazione unica per la costruzione di una centrale idroelettrica sul Fiume Tanaro.
A seguito dell’incontro tenutosi con la cittadinanza nel mese di agosto 2012 erano emersi numerosi aspetti da approfondire anche per la novità che la realizzazione della centrale in progetto può rappresentare.
Al fine di acquisire informazioni su tali aspetti l’Amministrazione Comunale, in persona dell’Assessore all’Ambiente, avv. Alberto Pasta, ha coinvolto i soggetti interessati in una visita guidata alle centrali idroelettriche sulla Dora Baltea, tenutasi in data 12 novembre 2012, nei pressi di Quincinetto (TO).
In qualità di rappresentanti dell’Amministrazione Comunale hanno partecipato alla visita l’Assessore all’Ambiente, avv. Alberto Pasta, l’Assessore alla Mobilità, geom. Mario Sorba e la consigliera Mariangela Cotto. Sul luogo erano presenti esperti in ingegneria idraulica, che hanno illustrato i principali aspetti funzionali delle centrali, nonché i presidi ambientali e di sicurezza correlati alle centrali.
L’analogia delle caratteristiche tecniche delle centrali visitate con quelle della centrale in progetto sul fiume Tanaro ha consentito ai visitatori di osservare e valutare sia il potenziale impatto paesaggistico delle opere sia l’entità degli eventuali interventi di compensazione e mitigazione ambientale, nonchè assistere al funzionamento del sistema di movimentazione dello sbarramento mediante gommone idraulico.
È emersa, in generale, una connotazione positiva sia dal punto di vista paesaggistico ed ambientale sia dal punto di vista dei sistemi di sicurezza attivi e passivi, normalmente connessi agli impianti idroelettrici.
Si è infine evidenziato che la centrale in progetto sul territorio astigiano potrà garantire interventi di miglioramento ambientale delle sponde e dell’alveo del fiume Tanaro, nel tratto sotteso tra i due ponti di corso Savona e della Ferrovia, nonché una costante manutenzione dei medesimi nel corso dell’esercizio trentennale della centrale.

Condividi questo contenuto

Eventi correlati

In questa pagina

Valuta questo sito

Recapiti e contatti
Piazza San Secondo 1 - 14100 Asti (AT)
PEC protocollo.comuneasti@pec.it
Centralino +39.0141.399111
P. IVA 00072360050
Linee guida di design per i servizi web della PA

Il sito istituzionale del Comune di Asti è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. e il Servizio Sistemi Informativi con la soluzione eCOMUNE