Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Manifestazioni ed Eventi in agenda » Eventi del giorno » Mostra Personale di Paolo Bernardi - Maestro del Palio di Asti 2019
Eventi del giorno
Mostra Personale di Paolo Bernardi - Maestro del Palio di Asti 2019
dal 27-08-2019 al 28-09-2019 - Chiesa Sconsacrata di S. Annunziata, Castello di Annone

“Mostra Personale di Paolo Bernardi - Maestro del Palio di Asti 2019”

Patrocinio del Comune di Asti e del Comune di Castello di Annone

dal 27 Agosto al 28 Settembre

Inaugurazione Martedì 27 agosto alle  18

 

Nella Chiesa Sconsacrata di S. Annunziata sita in Castello di Annone ( dopo il Cimitero di Castello di Annone sulla sinistra in direzione Alessandria ), spazio concesso dal Comune di Castello di Annone,  il Maestro esporrà, in questo suggestivo, affascinante e contemplativo luogo, alcuni grandi bozzetti preparatori per le “Tele dei Drappi” e i suoi lavori di Pittura.

L’esposizione rimarrà aperta alle visite dal 27 Agosto al 28 Settembre; nei giorni seguenti il 27 Agosto, le visite dovranno essere prenotate e concordate con il Maestro, che accompagnerà i visitatori dalle 17 alle 19 di ogni giorno dal 28 Agosto al 28 Settembre telefonando al numero 3358414479 (Paolo Bernardi).

La Mostra si prefigge di aprire al Pubblico lo Studio del Maestro, dove poter ammirare il luogo in cui Paolo Bernardi esegue le sue opere e il percorso preparatorio alla realizzazione dei Drappi, pertanto un luogo non solamente Espositivo ma direttamente il Luogo/Laboratorio del Processo Creativo del Maestro, uno Spazio in cui l’Atmosfera di un ex “ Luogo di Culto “ permane ancora fra le avvolgenti mura. 

Paolo Bernardi nasce il 22 settembre1948 ad Asti. Compie gli studi Artistici presso il Liceo Artistico di Torino, città dove si trasferisce a diciassette anni; successivamente studia all’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino diplomandosi in Scenografia nel 1972 presso la Cattedra del Titolare Prof. Enrico Kaneclin e del Prof. Associato Paolo Derusticis. Appena diplomato insegna al Liceo Artistico di Torino “Figura e Ornato Modellato” presso la Cattedra dello scultore Luigi Comazzi,  in seguito dal 1990 sarà nominato  Professore nelle Accademie di Belle Arti di Torino, di Bologna, di Roma e  dal 2004 all’Accademia di Belle Arti di Brera-Milano nel Dipartimento di Scenografia fino al 2016 ( attualmente in Pensione )

Per l’Accademia di Brera sarà inviato dal 2014 al 2016 cinque volte in Cina presso le Accademie cinesi più prestigiose di Pechino, Xiamen, Hangzhou, Luoyang, Chengdu per esaminare gli studenti che richiedevano di frequentare l’Accademia di Brera.

Nel 2017 è invitato come “Visiting Professor” nel più importante Conservatorio del Sichuan (www.sccm.cn)

a Chengdu in Cina, dove svolge delle “Lectio Magistralis” sulla Storia della Scenografia Occidentale.

La carriera di Scenografo ha inizio nel 1969 quando realizza per il Teatro Regio di Torino le scene e i costumi di “BASTIANO E BASTIANA” opera lirica di W. A. Mozart con la regia Peter Busse direttore Otto Gerdes, 11/2/ 1969.

 In questa occasione avviene l’incontro con il regista Peter Busse, stretto collaboratore del Maestro Herbert von Karajan per l’Opera di Vienna e il Festival di Salisburgo, tale incontro segnerà l’inizio di importanti collaborazioni per il Teatro Lirico. In seguito, ha realizzato quale Scenografo e Costumista spettacoli di lirica per il Teatro Regio di Torino, il Teatro Brancaccio Opera di Roma e il Teatro di Fermo, per l’Opera di Berna, l’Opera di Lucerna, il Teatro Municipale del Lussemburgo, l’Opera di Giessen, l'Opera di Nizza, l'Opera di Montpellier e il teatro dell’Opera Comunale di Bologna.

Spettacoli di Prosa in Italia con varie produzioni che hanno svolto le loro Tournee su tutto il territorio nazionale nei più prestigiosi Teatri partecipando a due edizioni del Festival di Taormina Arte, Festival 1992 di Asti-Teatro, Festival di Sarsina del Teatro Antico e al Festival della Versiliana; varie produzioni di Prosa per lo Stadt Theater di Lucerna e di Zurigo.

 Produzioni per la Televisione italiana Rai Uno,  Rai Due e Rai Tre, Commedie di Prosa e Sceneggiati Televisivi.

Ha collaborato con lo Studio di Architettura Belgioioso di Milano per il Progetto a Concorso del Nuovo Museo del Cinema di Torino. Ha collaborato con il Comune di Torino per il Progetto del Cinema all’Aperto di Torino “Arena Metropolis”.

Nel Dicembre del 2018 espone a Palazzo Alfieri di Asti in una sua Mostra Retrospettiva,  Lavori di Scenografia e di Pittura “ PITTORE IN SCENA Scenografie e Dipinti dal 69’ al 2018 “

Allegato: locandina mostra bernardi.jpg (159 kb) File con estensione jpg

Condividi questo contenuto

Eventi correlati

dal 01-07-2019 al 20-07-2019
luogo: palazzo Ottolenghi
dal 23-03-2019 al 24-03-2019
luogo: Asti

In questa pagina

Valuta questo sito

Città di Asti
Linee guida di design per i servizi web della PA

Il sito istituzionale del Comune di Asti è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. e il Servizio Sistemi Informativi con la soluzione eCOMUNE