Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Manifestazioni ed Eventi in agenda » Eventi del giorno » Spettacolo in ricordo di Luciano Nattino: Vanzetti, il sogno di un emigrato italiano
Eventi del giorno
16-12-2018 - Teatro Alfieri

Domenica 16 dicembre alle 21 al Teatro Alfieri di Asti, all'interno della stagione 2018/2019, torna in scena uno spettacolo storico di Luciano Nattino, nei giorni in cui si ricorda il primo anniversario dalla scomparsa: "Vanzetti. Il sogno di un emigrato italiano", con il Teatro Degli Acerbi i a riportarlo sul palco nel ventennale della compagnia per ricordare il maestro, riproponendolo filologicamente con il cast originale. In scena Massimo Barbero, Patrizia Camatel, Matteo Campagnoli, Dario Cirelli, Fabio Fassio, Chiara Magliano, Antonio Muraca, Stefano Orlando, Paola Tomalino, Federica Tripodi con le scenografie di Francesco Fassone e i costumi del Laboratorio Stilistico Vezza. Musiche e canti sono stati curati da Chiara Magliano, Paola Tomalino e Tiziano Villata.
Un lavoro scritto e diretto da Nattino e che fu prodotto da Casa degli Alfieri, Teatro degli Acerbi e Asti Teatro 27: ora viene riproposto grazie anche al sostegno del Comune di Asti, della Fondazione CRAsti ed alla collaborazione con "Cuntè Munfrà".

"Quel che sono venuto ad interrogare qui, con questo lavoro su Vanzetti, più che l’utopia, ancorché cara, del piemontese terrigno e volante, è l’erranza, la diaspora, la dispersione come fenomeno costante di questo mondo. Storie di emigrazione, di libertà offuscate, di diritti negati. Se Sacco e Vanzetti, bruciati sulla sedia elettrica nel 1927, hanno una importanza per noi quasi ottant’anni dopo, è perché siamo sempre capaci di ucciderli o di farli vivere. Da anni volevo lavorare intorno alla figura di Bartolomeo (e al caso Sacco/Vanzetti) per uno spettacolo teatrale che cercasse nuovi punti di vista, andasse oltre ai fatti noti e già “visitati” in letteratura, cinema, teatro, musica". Luciano Nattino

Biglietti 20 euro platea, barcacce, palchi (ridotto 15 euro abbonati rivista Astigiani, 10 euro allievi scuole di teatro), 15 euro loggione (ridotto 10 euro).
Per informazioni e prenotazioni 0141.399057-399040 (biglietteria Teatro Alfieri,domenica aperta a partire dalle ore 15).

Maggiori informazioni: http://www.teatrodegliacerbi.it/
Allegato: Vanzetti - foto Mingo.jpg (193 kb) File con estensione jpg