Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Manifestazioni ed Eventi in agenda » Eventi del giorno » Arsenico e vecchi merletti - I Matt'attori
Eventi del giorno
Arsenico e vecchi merletti - I Matt'attori
dal 16-05-2018 al 17-05-2018 - Teatro Alfieri

I Matt’attori ritornano al teatro Alfieri con due serate: il 16 e 17 maggio 2018 e portano in scena “Arsenico e vecchi merletti” di J. Kesserling.

La piece racconta le storie della strana famiglia Brewster: il critico teatrale Mortimer Brewster, legato alle zie Abby e Marta, va a trovarle per annunciare il suo matrimonio con Helen. Egli scopre che le due ziette hanno preso l’abitudine di avvelenare candidamente gli inquilini ai quali affittano le camere per poi seppellirli nella cantina di casa. Il fratello di Mortimer, Teddy (che crede di essere il presidente degli Stati Uniti), scava nella cantina le buche per occultare i cadaveri convinto di realizzare chiuse per il canale di Panama.  Mortimer per salvare le zie cerca di far internare Teddy in una casa di cura quando arriva il terzo fratello, Jonathan, un pluriomicida i cui lineamenti sono stati rovinati per i tanti interventi su di lui effettuati da un altrettanto strano chirurgo plastico. Anche Jonathan ha un cadavere di cui disfarsi e tenta di seppellirlo nella cantina delle zie ma… 

I Matt’attori sono una compagnia teatrale amatoriale attiva ad Asti dal 2007 e composta da 26 persone, diretti dal regista Luigi Saccone, che anno dopo anno si alternano sul palcoscenico e dietro le quinte. Gli interpreti di questo spettacolo saranno: Tiziana Genovese, Anna Lanni, Tiziana Sannazzaro, Ivana Vada, Silvana Borgo, Carmelina D’Alessandro, Patrizia Fontanarosa, Roberto D’Angelo, Valter Saracco, Angelo Mondinini, Riccardo Rabino, Domenico Calì e Lillo Genovese. Impegnati dietro le quinte le suggeritrici Lia Boero e Sara Visentin, i tecnici Isidoro Albergucci e Gianpiero Ferraro, la truccatrice Silvia Barbera. Le scene sono di Michele Catalano coadiuvato da Gianni Ablatico, le riprese video sono curate da Paola Guarnieri.

Nella vita di tutti i giorni I Matt’attori lavorano in settori diversi: vi sono medici, biologi, bancari, assicuratori, informatori scientifici, operai, insegnanti, dirigenti d’azienda, infermieri, impiegati pubblici. 

In ambito teatrale amatoriale sono tutti autodidatti nel bene e nel male: non hanno frequentato scuole di recitazione o corsi di teatro e parlano come mangiano, con i loro variegati accenti ed inflessioni.

Già da alcuni anni le loro rappresentazioni si svolgono solo al Teatro Alfieri di Asti ed il ricavato netto degli spettacoli da loro allestiti è devoluto in beneficenza. A tale riguardo i Matt’attori si definiscono una compagnia in 3D in quanto il loro scopo è Divertirsi, Divertire e Devolvere. Sono innanzitutto un gruppo di amici che ama stare insieme e non soltanto per condividere la comune passione per il teatro. Amano rappresentare commedie brillanti perché credono che il modo migliore per avvicinare il pubblico al teatro sia quello di farlo divertire. Infine devolvono l’incasso netto delle loro serate in beneficenza. Fino ad oggi hanno destinato in beneficenza oltre 50 mila euro. Il Progetto integrazione accoglienza migranti; la Lega italiana lotta ai tumori; la Caritas diocesana di Asti; l’associazione OREMI onlus di Asti; l’Associazione Missione Autismo; l’Associazione Effatà (volontari del carcere di Asti); le Suore Domenicane del Santo Rosario di Asti; l’Associazione Alzheimer Asti; il GSH Pegaso; l’Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica; le Suore di Corso Genova di Asti per la mensa dei poveri; I Salesiani de L’Aquila; la onlus Cascina Graziella; l’Associazione La Via del Cuore; L’Associazione Con Te onlus; il Progetto Sarah; l’Operazione Mato Grosso; il Magazzino solidale di Asti gestito da volontari della Parrocchia di S.Domenico Savio; l’Asilo Infantile di Quarto d’Asti, la Lega Italiana diritti degli animali sono alcune delle realtà associative alle quali è andato il contributo dei Matt’attori nel corso della loro ultradecennale attività

Tra le commedie più apprezzate dal pubblico, alcune delle quali hanno raggiunto più di duemila spettatori, ricordiamo: Prestami tua moglie nella stagione 2007-2008 e poi ripresa nel 2016, Eros e Tanatos nella stagione 2008-2009, Salvo Complicazioni nel 2011-2012, Il povero Piero nel 2013, Se devi dire una bugia dilla grossa nel 2015 e La cena dei cretini nel 2017.

 

Condividi questo contenuto

Notizie e Comunicati correlati

Eventi correlati

16-06-2024
luogo: Piazza Alfieri area pedonale
02-03-2024
luogo: Teatro Alfieri

In questa pagina

Valuta questo sito

Recapiti e contatti
Piazza San Secondo 1 - 14100 Asti (AT)
PEC protocollo.comuneasti@pec.it
Centralino +39.0141.399111
P. IVA 00072360050
Linee guida di design per i servizi web della PA

Il sito istituzionale del Comune di Asti è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. e il Servizio Sistemi Informativi con la soluzione eCOMUNE