Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Manifestazioni ed Eventi in agenda » Eventi del giorno » Giovanni Lodigiani: Hollywood, Musica e 3D
Eventi del giorno
Giovanni Lodigiani: Hollywood, Musica e 3D
22-03-2018 - Sala Pastrone

Giovedì 22 marzo alle ore 21 in Sala Pastrone il compositore e produttore Giovanni Lodigiani presenta “Hollywood, musica e 3D”, conferenza sugli aspetti della creazione musicale e cinematografica con particolare riferimento ai film di Hollywood.

Si parlerà del processo di creazione delle immagini del film e della colonna sonora partendo dall’idea artistica iniziale attraverso le tecniche moderne di produzione sia musicale che cinematografica con esempi di film famosi e tecnologie di ultima generazione.

Verranno illustrati esempi di musica e immagini ad alta risoluzione, di effetti speciali, dei processi subliminari e di ciò che nei film non si vede ma accompagna lo spettatore durante tutta la storia conferendo forza e creando interesse.

Durante la serata verrà eseguita dal vivo dall ensemble Armoniosa  la suite per archi “Memories of a lost time” di Giovanni Lodigiani.  Verrà inoltre presentato in anteprima il trailer del suo nuovo progetto “Origin”.

“L'evento sarà un misto di conferenza, proiezioni e musica live – spiega il compositore – con una prima parte più tecnica dedicata alle tecnologie 3D nelle produzioni cinematografiche, con diversi esempi video di film importanti e spiegazione delle tecniche usate, incluse la fotogrammetria e la camera projection. La seconda parte sarà più artistica con esecuzione di un mio brano per violoncello e piano da parte di Armoniosa, la presentazione di un video di 3 minuti e mezzo del mio ultimo film in produzione e interventi di attrici e registi. Ci sarà anche la presentazione di alcuni strumenti esotici costruiti appositamente per alcune mie colonne sonore da un maestro ceramista”.

Ingresso libero.

Lodigiani è un affermato compositore di colonne sonore per cinema e televisione. Vive negli USA e suoi lavori sono stati presentati ai festival più importanti, da Cannes a Berlino passando per Venezia. Ha prodotto musica per network internazionali come National Geographic, HBO e Showtime.

Maggiori informazioni: http://www.giovannilodigiani.com
Allegato: poster.pdf (4357 kb) File con estensione pdf