Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Manifestazioni ed Eventi in agenda » Eventi del giorno » Concerto ARMONIOSA - Carlo Graziani: un grande astigiano
Eventi del giorno
Concerto ARMONIOSA - Carlo Graziani: un grande astigiano
17-01-2018 - Palazzo Alfieri, Salone del Podio

“Carlo Graziani: un grande astigiano”
Presentazione italiana del nuovo cd di Armoniosa
6 Sonate op. 3 per Violoncello e Basso Continuo di Carlo Graziani
Stefano Cerrato, Violoncello Solo
Marco Demaria, Violoncello di continuo
Michele Barchi, Clavicembalo

Carlo Graziani doveva essere particolarmente fiero di essere nato nella Città di Asti se nella dedica della partitura delle Sei Sonate per Violoncello e Basso il Principe di Prussia aveva ritenuto di indicare "par Charles Graziani, d’Asti". Tuttavia non ci sono giunte notizie certe circa la datazione della nascita di Graziani (è possibile che il musicista sia nato negli anni '30 del XVIII secolo). Sappiamo però che in quegli anni era attiva presso la Cattedrale una prestigiosa istituzione musicale, la "Capellae puerorum cantantium” (“Cappella dei Putti”) e che parecchi strumentisti di ottimo livello emersero in tale periodo nella realtà astigiana. Graziani fece carriera come violoncellista, compositore e didatta, ed  ebbe un importante respiro a livello europeo.
Le Sei Sonate per Violoncello e Basso op. 3 mostrano il percorso di maturazione artistica di Graziani, passando da un linguaggio decisamente barocco, talvolta con leziosità del Rococò, ad alcune avvisaglie di Classicismo,  e svelano una vena compositiva molto prolifica, con frasi melodiche decisamente ispirate.
Graziani certamente fece tesoro dei suoi viaggi e dei suoi incontri musicali per sviluppare uno stile personale ed europeo, compendio di melodie eleganti sostenute da una fine padronanza tecnica e formale.
Il concerto è anche l’occasione per presentare il nuovo cd di Armoniosa edito da Rubicon Classics.
Biglietti 10 euro, disponibili presso la cassa del Teatro Alfieri.

Allegato: Armoniosa cd.jpg (1038 kb) File con estensione jpg