Eventi del giorno
Il malato immaginario
07-01-2018 - Teatro Alfieri

Domenica 7 gennaio 2018 ore 21
IL MALATO IMMAGINARIO
di Molière

traduzione Cesare Garboli

regia Andrée Ruth Shammah

con Gioele Dix, Anna Della Rosa
e con Marco Balbi, Valentina Bartolo, Francesco Brandi, Piero Domenicaccio, Linda

Gennari, Pietro Micci, Alessandro Quattro, Francesco Sferrazza Papa

scene e costumi Gian Maurizio Fercioni, musiche Michele Tadini, Paolo Ciarchi, luci Gigi Saccomandi

Teatro Franco Parenti

Argan, interpretato con intelligenza e ironia da Gioele Dix, spreca la sua vita fra poltrona, lettino, toilette, clisteri, salassi. Sotto la candida cuffia a pizzi, nella vestaglia bianca, nelle calze molli sui piedi ciabattanti, si trova una debolezza a volte innata, un’incapacità genetica di prendere qualsiasi decisione.

Il suo alter ego è Antonietta, detta anche Tonina, interpretata da Anna Della Rosa, una cameriera tuttofare, che il padrone vive spesso come un incubo, vede tutto e tiene in mano tutto, a partire dal destino dei padroni.
La raffinata regia di Andrèe Ruth Shammah, “senza tempo e di tutti i tempi”, si sofferma sulle nevrosi ipocondriache del protagonista, in una continua tensione tragicomica mirabilmente costruita, che continua ancora oggi a stupire gli spettatori. Regalandoci uno spettacolo vivido e calibrato, imperniato sulla bravura dell’attore protagonista.

Condividi questo contenuto

Eventi correlati

13-01-2018
luogo: Teatro Alfieri
01-01-2018
luogo: Teatro Alfieri

Valuta questo sito

Città di Asti
Linee guida di design per i servizi web della PA

Il sito istituzionale del Comune di Asti è un progetto realizzato da Internet Soluzioni S.r.l. e il Servizio Sistemi Informativi con la piattaforma ISWEB ® - Content Management Framework