Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Manifestazioni ed Eventi in agenda » Eventi del giorno » Io provo a volare - omaggio a Domenico Modugno
Eventi del giorno
Io provo a volare - omaggio a Domenico Modugno
10-03-2017 - Spazio Kor (piazza San Giuseppe)

Venerdì 10 marzo alle 21 allo Spazio Kor diAsti (ex chiesa, piazza San Giuseppe) è in programma lo spettacolo “Io provo a volare”, omaggio a Domenico Modugno della Compagnia Berardi Casolari.
In scena Gianfranco Berardi, che ha incantato il pubblico durante l'ultima edizione di AstiTeatro, con Davide Berardi (voce e chitarra) e Bruno Galeone alla fisarmonica. Regia e luci di Gabriella Casolari.
Oltre a cantante, attore, cantautore, dalla travolgente forza interpretativa, mister Volare è stato uomo semplice e forte, umile e rivoluzionario, un esempio da seguire fermamente ancorato alla sua origine, alle sue radici meridionali mai rinnegate, anche se spesso confuse e tenute a distanza.
Lo spettacolo è una drammaturgia originale, che a partire da cenni biografici di Domenico Modugno e dalle suggestioni delle sue canzoni, racconta la vita di uno dei tanti giovani cresciuti in provincia pronti, sull’onda del mito, ad affrontare ogni peripezia per realizzare il sogno di diventare artisti. Ed è proprio attraverso la descrizione delle aspettative, delle delusioni, degli sforzi e degli inganni subiti da truffaldini incontri che si articola il viaggio fra comici episodi della realtà provinciale e alienanti esperienze metropolitane.
La storia vede lo spirito di un custode di un teatrino di provincia che, a mò di vecchio capocomico, torna in scena ogni notte, a mezzanotte, in compagnia dei suoi musicisti all’interno del teatro, in cui mosse i primi passi. Così fra racconto, musica e danza , si rivivono episodi della sua vita: i sogni, gli incontri, gli stages, le prove , la fuga, la scuola, il primo lavoro e l’amaro rientro al paesino, al quale, dopo aver provato tutte le strade possibili, è costretto a tornare. Ma come se non bastasse, il piccolo e romantico cinema in cui aveva cullato il sogno artistico, non è più quello di una volta. Così per amore dell’arte e della propria felicità, il giovane decide di entrare di nascosto nel teatro e pietra dopo pietra demolirlo.
Torna così ad Asti l’attore Gianfranco Berardi, artista evocativo, folgorante, dissipatorio e molto poetico.
Biglietti: intero € 8, ridotto € 5 per under 25, over 60, tessera Open, abbonati Teatro Alfieri.
Info e prenotazioni: 3491781140.