Eventi del giorno
Buon compleanno Vittorio
20-02-2017 - Teatro Alfieri

Il Comune di Asti, nell’anniversario della nascita di Vittorio Alfieri e con l'occasione della riapertura di Palazzo Alfieri, intende  rilanciare  l'attenzione che la Città ha sempre avuto per il suo grande concittadino valorizzando la perenne attualità del suo messaggio.

Dopo aver condiviso e patrocinato l’attività svolta in questi anni dal volontariato culturale della rinata Compagnia dei Sansguignon nell'ambito della onlus  “Tempi di fraternità”, che con conferenze e momenti di incontro ha contribuito a promuovere e diffondere la figura del grande trageda, l'assessorato alla Cultura organizza per il prossimo 20 febbraio al Teatro Alfieri una  serata-omaggio al Poeta, intitolata “Buon Compleanno, Vittorio!” e animata dagli interventi offerti da alcuni gruppi attivi sui vari fronti della cultura locale.

La figura di Vittorio Alfieri, perennemente straniero e ovunque cittadino del mondo, amante della libertà e nemico di ogni tirannia, ma sempre nostalgico delle proprie radici, è quanto di più profetico possa annunciare un nuovo mondo in epocale cambiamento.

Il Teatro degli Acerbi cura la regia dell'evento-spettacolo proponendo incursioni e letture dal mondo alfieriano, mentre sul palco si esibiranno la  Corale dei Sanguignon diretta dal m° Giuseppe Gai, il Coro Polifonico Astense,  i Grattagatto & Banda Cirquasi, il gruppo “I figli dell’aquila” con brani musicali; l’associazione Noix-de-kola e il Centro per l'Istruzione degli Adulti (CPIA) proporranno letture di brani alfieriani.

La figura di Alfieri è stata anche recepita dalla Prefettura di Asti come immagine-guida della Giornata Mondiale dei Rifugiati e dei Richiedenti asilo (UNHCR) che sarà solennemente celebrata il 20 giugno p.v. e lo spettacolo “Buon compleanno Alfieri” rientra nel programma di eventi che, con cadenza mensile, saranno organizzati fino a giugno e faranno da corollario alla ricorrenza promossa dall’ONU.

L’evento alfieriano si svolgerà al Teatro Alfieri lunedì 20 febbraio alle ore 21.00, con ingresso libero fino a esaurimento posti.

INFO: segreteria assessorato cultura – tel. 0141/399033