Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Manifestazioni ed Eventi in agenda » Eventi del giorno » Parole d'Artista: Omaggio a Paolo Ambrosino
Eventi del giorno
Parole d'Artista: Omaggio a Paolo Ambrosino
08-05-2016 - Diavolo Rosso, Piazza San Martino

Si chiude con una serata speciale, dedicata a Paolo Ambrosino, la X edizione di Parole d’artista, la rassegna teatrale curata dal Teatro di Dioniso di Torino, tra Moncalieri e Asti.
La sera di domenica 8 maggio, alle ore 21.00, al Diavolo Rosso di Asti, saranno Claudio Morganti e Elena Bucci con ‘LA RECITA DELL’ATTORE VECCHIATTO NEL TEATRO DI RIO SALICETO, a sugellare la manifestazione che prenderà il via intorno alle 18.00 sempre al Diavolo Rosso con un incontro in ricordo di Paolo Ambrosino, storico organizzatore teatrale anche del Teatro di Dioniso, in compagnia di familiari, amici e colleghi.

Per 12 anni il Teatro di Dioniso ha goduto della professionalità e dell’umanità di Paolo Ambrosino: organizzatore teatrale, Paolo si era formato a Torino, collaborando alla prima fase del progetto di Fiat Laboratorio Teatro Settimo, e trovando in seguito una sua importante collocazione professionale autonoma, prima come direttore artistico del Kismet di Bari nel 1988, e poi lavorando dal 1993 al 2001 al fianco di Leo De Berardinis, che lo volle accanto a sé anche come direttore organizzativo del Festival di Santarcangelo. Nel 2002 Paolo aveva iniziato a collaborare con il Teatro di Dioniso e a Torino si era fatto conoscere per la sua grande competenza e l’assoluta rettitudine e onestà sia intellettuale sia morale. Da Leo aveva portato in dote un bene prezioso: non considerare l’arte, il teatro, come una cosa d’élite; ma una realtà in cui tutti, ma proprio tutti, possano ritrovarvi la bellezza, averne nostalgia e “rivendicarla nella vita e nella società come un bene necessario”.

La sua scomparsa, nell’ottobre 2014, è stato un grande dolore. Per commemorarne l’immagine e la grande professionalità, in collaborazione con l’assessore Massimo Cotto di Asti, si è ragionato su un ricordo che rimanesse nel tempo. E’ stato così istituito il Premio ‘Paolo Ambrosino’ destinato a ‘un progetto di organizzazione e gestione di spazi teatrali o situazioni di residenza, attività di compagnie o festival’.
La cura del premio è affidata a Massimo Marino, già al fianco di Leo De Berardinis e Paolo a Santarcangelo dei Teatri, giornalista e critico teatrale, docente al DAMS di Bologna e al Conservatorio di musica “Arrigo Boito” di Parma.

RECITA DELL’ATTORE VECCHIATTO NEL TEATRO DI RIO SALICETO si inscrive perfettamente nel ricordo di Paolo Ambrosino: Claudio Morganti e Elena Bucci sono artisti che lui ha molto amato.

Info e biglietteria
ASTI | Teatro Alfieri | Via Leon Grandi 16 | Tel. 0141 399057