Eventi del giorno
"40 anni di Nido ad Asti"
dal 14-05-2014 al 17-05-2014 - Spazio Vinci (Piazza Leonardo da Vinci)

MOSTRA LABORATORIO D'ARTE

Il personale degli asili nido comunali di Asti organizza una mostra interattiva per celebrare i 40 anni dalla loro nascita.

La mostra verrà allestita nei locali dello Spazio Vinci (Piazza Leonardo da Vinci), dal 14 al 17 maggio 2014.

Il visitatore della mostra potrà, guardando la galleria di fotografie esposte, riconoscersi in uno di quei bambini o di quelle bambine, di qualche decennio fa; potrà commentare le istantanee lasciando un messaggio scritto e rivivere la storia e l’evoluzione dei nidi .
Ma non solo questo: tubi elettrici ed idraulici, torce luminose, camere d’aria, bottiglie, cartoni, sono solo alcuni dei materiali che accoglieranno gli ospiti durante la visita “degli esploratori della luce, del materiale di riciclo, della spazialità e del teatro” veri e propri spazi dedicati all’esplorazione:
• laboratorio del riciclo creativo
• laboratorio delle luci, dei colori e delle ombre
• laboratorio delle linee, delle forme, dei colori e……dei tubi
• laboratorio del teatro

Il filo conduttore che accomuna i laboratori è quello di utilizzare l’arte come linguaggio universale per comunicare, attraverso la valorizzazione dei materiali non convenzionali e di scarto, favorendo la possibilità di percepire in essi nuove modalità di comunicazione e creatività

Ciò che gli educatori, che hanno allestito la mostra, si propongono è infatti di coinvolgere non solo i bambini ma anche gli adulti in quei percorsi ludico-creativi che i bambini vivono ogni giorno al Nido; percorsi che, tramite l’uso di materiali inusuali, favoriscono la spontaneità creativa.

L’intento è quello di promuovere una cultura innovativa dell’infanzia che pone al centro dell’esperienza il bambino.

“Investire nell’infanzia è coltivare la vita”
Tiziano Vecchiato

Eccezionalmente, in occasione di questo importante compleanno e della mostra, il termine per la presentazione delle domande di ammissione al prossimo anno scolastico (settembre 2014-luglio 2015) è posticipato a venerdì 23 maggio 2014

Programma della mostra allo Spazio Vinci :Mercoledì 14 maggio p.v. alle ore 18,00, precedendo di un giorno l’inaugurazione,
è stata organizzata una tavola rotonda intitolata:
“QUALE POLITICA PER GLI ASILI NIDO? : futuro e benessere dei servizi per l’infanzia”.
I Sindaci, gli Assessori e i Dirigenti dei Servizi educativi che si sono succeduti nel corso di questi 40 anni, si confronteranno e dibatteranno sul tema; il dibattito sarà preceduto ed introdotto dalla Dott.ssa Maria Antonietta Nunnari, Responsabile pedagogica del Comune di Torino, Coordinatrice territoriale del Gruppo Nazionale Nidi d’Infanzia.
Moderatore della serata sarà Sergio Miravalle giornalista de La Stampa.

Giovedì 15 maggio p.v. alle ore 16,30 si inaugurerà la mostra interattiva che celebrerà il 40° compleanno degli asili nido comunali della città; alle ore 17,30 seguirà un momento di animazione e spettacolo ludico-educativo sul riciclo; chiusura alle ore 19,00

Venerdì 16 maggio p.v. dalle ore 16,30 alle ore 19,00 laboratori aperti;
alle ore 20,30 la neuropsichiatra infantile Dott.ssa MariaTeresa Pozzan condurrà un seminario/laboratorio per i genitori dal titolo: “SEPARAZIONE E/E’ CRESCITA”

L’evento si concluderà sabato 17 maggio p.v. con l’invito a genitori, nonni e amici a ritrovarsi alle ore 15,30 in Piazza S.Secondo, per una passeggiata per le vie del centro sino a raggiungere lo Spazio Vinci nel quale ci attenderà un’appetitosa merenda di arrivederci e ancora giochi, intrattenimento ed esplorazioni. Ci accompagneranno, giocosamente, durante la passeggiata “I nasi rossi”.

Le cuoche e le esecutrici dei nidi, con la loro professionalità e fantasia, allestiranno i buffet per i piccoli e grandi ospiti della mostra

Ringraziamo di cuore tutti i genitori, la mamma/architetto Elena Masoero, il tecnico delle luci Andrea Borgnino e le numerose Ditte che ci hanno regalato ed aiutato a reperire i materiali, ad allestire gli impianti e a suggerire idee.

Rivolgiamo a tutti un caloroso invito a partecipare numerosi all’iniziativa.

Chi si Riconosce?

Scarica il file seguente:  foto album..  se vi riconoscete inviate una mail a:

o.boano@comune.asti.it