Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Manifestazioni ed Eventi in agenda » Eventi del giorno » Shakespeare/Sonetti VALTER MALOSTI
Eventi del giorno
Shakespeare/Sonetti VALTER MALOSTI
24-04-2018 - Teatro Alfieri

Martedì 24 aprile ore 21 Parole d’Artista

SHAKESPEARE/SONETTI

versione italiana, regia e interpretazione Valter Malosti

coreografie Michela Lucenti

suono G.u.p. Alcaro

produzione Teatro di Dioniso

I sonetti di Shakespeare letti come un dramma. In scena oltre a Malosti, ci saranno altri due performer. Saranno i corpi e le voci dei caratteri evocati dal testo: un uomo maturo, un giovane e una donna, (la famosa "dark lady") legati tra loro da una relazione triangolare e a specchio. Sarà uno spettacolo trasversale, giocato su combinazioni imprevedibili di movimento e parola, in perenne dialogo con la musica e il suono.

I Sonetti erano per l’autore, forse, un libro segreto. Resta il fatto, indiscutibile, che la scrittura qui presente sia ad alto grado di realismo pur in mancanza di nomi. La lingua è una lingua legata al desiderio, e contiene un’immediatezza e una fisicità inaudite pur essendo altamente visionaria. Ed è forse la ricerca di sé il cuore stesso dell’opera: attraverso la persistente presenza dell’ironia (l’io si riconosce auto-ironicamente bistrattato, trascurato, sminuito, tradito, ripudiato) siamo di fronte a una poesia pienamente secolare e terrena, poesia d’amore sì, ma di amori fin troppo corporei, vissuti e sofferti in ogni loro aspetto, in cui vediamo dibattersi la coscienza viva e a volte tormentata dell’io, come in un monologante flusso di coscienza.

In questa prospettiva trovano spazio i grandi temi della vita umana: l’amore, la bellezza, il tempo che tutto devasta, il valore della memoria e della sua trasmissione, la forza della poesia.

Biglietti 20 euro (15 euro loggione). Info e prenotazioni 0141.399057-399040

Allegato: Valter_Malosti.jpg (1205 kb) File con estensione jpg