Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Manifestazioni ed Eventi in agenda » Eventi del giorno » Eventi della settimana disabilita'
Eventi del giorno
Eventi della settimana disabilita'
dal 30-11-2015 al 05-12-2015 - Sala Pastrone - Michelerio

Città di Asti

Settore Politiche Sociali, Istruzione e Servizi Educativi

Settimana Disabilità 30 novembre al 5 dicembre 2015

Andiamo Oltre…

Una settimana di iniziative per ripensare la DISABILITA’

lunedì 30 novembre 2015

9,00 – 12,00 Sala Pastrone (Teatro Alfieri)

IO + TU = NOI (Rivolto alle scuole PRIMARIE)

Proiezione del film di animazione “La gabbianella e il gatto” con riflessioni e stimoli legati alla disabilità/diversità nella Sala Pastrone del Teatro Alfieri. Dopo la proiezione del filmato i bambini saranno coinvolti in un’attività animativa gestita dall’Educativa Territoriale Disabilità e dagli educatori del Servizio Istruzione in collaborazione con Sara Vergano con le Associazioni AISLA (Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica) e AMA (Associazione Missione Autismo).

martedì 1 dicembre 2015

9,00 -12,00  Sala Pastrone (Teatro Alfieri)

SENZALIBI( Rivolto alle scuole SECONDARIE di secondo grado)

Proiezione del videoclip “Senzalibi” ideato dagli studenti del corso Prelavorativo della Fondazione Casa di Carità onlus e realizzato dal Rapper “REKOJA aka il fu” con la regia di Valerio Oldano nella Sala Pastrone del Teatro Alfieri. Obiettivo del videoclip sarà quello di riuscire a parlare di “disabilità” in modo creativo, utilizzando gli strumenti della musica rap e delle riprese video per rivolgersi agli studenti presentando un modo di vedere e vivere la disabilità diverso, improntato alla ricerca di stimoli nuovi e di un inclusione sempre più reale del disabile nella società. In seguito alla visione del videoclip, gli studenti saranno coinvolti in un dibattito attivo gestito con tecniche animative. Parteciperanno alla mattinata l’Educativa Territoriale Disabilità, gli educatori del Servizio Istruzione, gli studenti del Corso pre-lavorativo della Fondazione Casa di Carità onlus e l’Associazione G.S.H. Pegaso.

Ore 21,00 Diavolo Rosso Piazza San Martino 4

La performance teatrale liberamente ispirata ad Aspettando Godot di Samuel Beckett, già presentata in Asti Teatro 2015, è il frutto di un laboratorio di teatro sociale di comunità curato dall’ Educativa Territoriale Disabilità del Comune di Asti in collaborazione con l’associazione culturale L’AltroVerso che vede come protagonisti giovani adulti dell’Educativa Territoriale Disabilità e alcuni volontari che hanno contribuito alla costruzione dello spettacolo.

 

da martedì 1 dicembre a venerdì 4 dicembre 2015
Palazzo del Michelerio Corso Alfieri 381

 

A cura dell’Associazione UICI- Unione Italiana Ciechi Ipovedenti, la mostra prevede un percorso in cui gli ospiti, bendati, o in ambiente completamente oscurato verranno guidati da volontari ciechi alla conoscenza tattile delle  sculture esposte.

giovedì 3 dicembre 2015

dalle 15,30 alle 19,30 Aula Magna del Polo Universitario Asti Studi Superiori Area De Andrè  Convegno

Il Convegno, che sarà coordinato dal Cav. Vincenzo Soverino, Vice presidente nazionale Aisla consulente alle Politiche Sociali della Città di Asti, raccoglie e rilancia le tematiche emerse dal Tavolo di Lavoro Permanente sui Temi della Disabilità (istituito formalmente a luglio 2015 a cui aderiscono 25 associazioni che si occupano di disabilità sul territorio astigiano).

Il Convegno affronterà le tematiche del Durante e Dopo di noi,ossia la presentazione di buone prassi e la ricerca di risposte concrete, ed inedite,nell’ambito dell’ autonomia abitativa e di vita per persone con varie tipologie e grado di disabilità, nonché le opportunità di inserimento sociale e lavorativo a conclusione del percorso scolastico curriculare.

venerdì 4 dicembre 2015

9,00 – 12,00 Palazzo del Michelerio Corso Alfieri 381

Nella cornice del Palazzo del Michelerio evento organizzato in collaborazione con l’UICI Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti.

Gli studenti, attraverso un percorso al buio, con il contributo e la guida di persone non vedenti, saranno accompagnati alla conoscenza tattile di sculture e opere d’arte.

L’accoglienza e la restituzione saranno a cura degli educatori dell’Educativa Territoriale Disabilità e del Servizio Istruzione

16,00-19,00 Magopovero-Museo dell’immaginario – Palazzo Ottolenghi Corso Alfieri,350

Visita guidata del “Museo dell’immaginario” di Antonio Catalano e dei suoi universi sensibili – “Disquisizioni sull’anima” (Rivolto ad un pubblico di tutte le età - gratuito)

sabato 5 dicembre 2015

16,00 – 19,00  Magopovero-Museo dell’immaginario – Palazzo Ottolenghi Corso Alfieri,350

Visita guidata del “Museo dell’immaginario” di Antonio Catalano e dei suoi universi sensibili – (Rivolto ad un pubblico di tutte le età - gratuito)

Ore 21,15 Casa del Teatro 1 Spettacolo teatrale   

“ (Rivolto alla cittadinanza gratuito)

A cura dell’Associazione A.P.R.I. e Nig NuoveIdeeGlobali, lo spettacolo rientra nella rassegna “Gli Altri” formatori Dott.ssa Chiara Bergonzini e l’attore Alessio Bertoli regista ed autore del testo.

sabato 12 dicembre 2015

dalle ore 10.30 alle 18,00  Palazzo dell’ Enofila Corso Felice Cavallotti, 45/47.   “Mercatino della solidarietà delle scuole astigiane”(rivolto alla cittadinanza)

Il tradizionale “MERCATINO DELLA SOLIDARIETÀ” avrà luogo nei locali del prestigioso Palazzo dell’Enofila in Corso Felice Cavallotti, 45/47.  Ad esso parteciperanno le scuole astigiane (infanzia, primarie e secondarie di primo grado)in abbinamento ad un’associazione che si occupa di disabilità proponendo, come di consueto ad offerta libera, loro creazioni  ispirate al Natale, al tema della solidarietà e della pace.  

Il ricavato del mercatino sarà nuovamente destinato ad un unico progetto rivolto a minori disabili e mirato alla costruzione di un parco giochi inclusivo.

Per informazioni: tel.0141/399567 – 0141/399644

E – mail: m.giavelli@comune.asti.it - c.binello@comune.asti.it

Condividi questo contenuto

Eventi correlati

01-05-2024
luogo: PIAZZA SAN SECONDO
dal 16-03-2024 al 17-03-2024
luogo: PIAZZA STATUTO

In questa pagina

Valuta questo sito

Recapiti e contatti
Piazza San Secondo 1 - 14100 Asti (AT)
PEC protocollo.comuneasti@pec.it
Centralino +39.0141.399111
P. IVA 00072360050
Linee guida di design per i servizi web della PA

Il sito istituzionale del Comune di Asti è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. e il Servizio Sistemi Informativi con la soluzione eCOMUNE