Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » Il presepe è...piazza San Secondo, nell'androne del Municipio
Comunicati Stampa Città di Asti
Il presepe è...piazza San Secondo, nell'androne del Municipio
gio 07 dic, 2017

Una piazza San Secondo in miniatura protagonista del Presepe allestito nell’androne del Municipio, con le statuine tradizionali a rappresentare gli artigiani astigiani che portano in dono  i prodotti tipici del territorio,  l’Asti… il tartufo, la polenta, i gianduja, i tajarin. Non manca nulla. Anche la statuetta del  primo cittadino e la piazza  affollata, il Capitano del Palio, gli Alpini, i  Carabinieri. E c’è Gelindo, il pastore contadino tipico della tradizione presepistica astigiana,  che il promotore dell’iniziativa Mauro Imbrenda donò nel 2013 a Papa Francesco e che ora tiene a dire “sono molto contento di questa collaborazione con l’Amministrazione comunale, realizzata affidandosi all’esperienza e alla tradizione dei Presepi di San Martino che sono espressione del riuscito connubio tra tradizione napoletana ed astigiana”. Con la statuina raffigurante Eduardo Filippo e  il Gobbo portafortuna anche… i dipendenti comunali.

Il Sindaco Maurizio Rasero e l’Assessore alle manifestazioni Elisa Pietragalla Invitano tutti i cittadini a visitare l’androne del Municipio per ammirare questa creazione di espressione artigiana.

E nel ringraziare della disponibilità e collaborazione degli organizzatori, condividono la fiducia che “questo presepe cittadino sia la dimostrazione di voler mantenere le nostre tradizioni, vive per poterle tramandare, insegnare e condividere con tutti i nostri concittadini, soprattutto i più piccolini!”.

L’originale Presepe è stato inaugurato nell’androne di Palazzo Civico  con scenografia a cura del Professor Salvatore Lamarca e del Signor Beppe Maroni. Le statue sono state offerte dai “Presepi di San Martino”, e dalla collezione di Mauro Imbrenda fatta realizzare dagli artigiani napoletani di via San Gregorio Armeno.

Condividi questo contenuto

Eventi correlati

17-11-2024
luogo: Teatro Alfieri
dal 26-08-2024 al 30-08-2024
luogo: Piazza Roma e Piazza San Martino

In questa pagina

Valuta questo sito

Recapiti e contatti
Piazza San Secondo 1 - 14100 Asti (AT)
PEC protocollo.comuneasti@pec.it
Centralino +39.0141.399111
P. IVA 00072360050
Linee guida di design per i servizi web della PA

Il sito istituzionale del Comune di Asti è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. e il Servizio Sistemi Informativi con la soluzione eCOMUNE