Fondazione antiusura
mer 20 mag, 2020

Questa mattina alla presenza del Sindaco Maurizio Rasero, dell’Assessore Mariangela Cotto e del consigliere Federico Garrone si è svolta una riunione con il Presidente della Fondazione Anti Usura La Scialuppa CRT- Onlus, dott. Ernesto Ramojno.

Nell’incontro è emerso che dal 2011 la predetta Fondazione svolge attività di sostegno e di prevenzione all’usura anche nel territorio astigiano su segnalazione di associazioni, istituti di credito e tramite contatto diretto al numero 011/19410104.

Mediamente si rivolgono alla stessa circa 25 persone all’anno che ottengono assistenza  e consulenza gratuita e garanzie al fine della ristrutturazione dei propri debiti.

L’Amministrazione Comunale si è resa disponibile ad attivare i propri uffici quali “sentinelle” di potenziali vittime di usura, nonché di fornire assistenza psicologica alle persone che contattano la fondazione.

È inoltre intenzione delle parti organizzare nei prossimi mesi incontri e convegni di sensibilizzazione sul tema.