Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » Precisazioni su interventi open fiber in città
Comunicati Stampa Città di Asti
Precisazioni su interventi open fiber in città
mar 14 gen, 2020

In seguito alla domande,  perplessità e dubbi che si pongono i cittadini, comparsi ultimamente anche sui social, il Sindaco Maurizio Rasero e l’Assessore ai LL. PP. Stefania Morra intendono fare chiarezza e rassicurare tutti sull’intervento che Open Fiber sta operando nella città di Asti per la posa della fibra 5G.  

 

Sull’intera operazione della posa della fibra è stata approvata contestualmente alla DGC n. n. 322 del 02/07/2019 apposita  Convenzione con la S.p.A. Open Fiber,  il cui allegato A recita testualmente che : “  Al termine della posa delle infrastrutture edili della rete le superfici manomesse dovranno essere regolarmente ripristinate a cura onere e responsabilità di Open Fiber nel rispetto di quanto indicato nelle tabelle allegate al Decreto 1° ottobre 2013 “Specifiche tecniche delle operazioni di scavo e ripristino per la posa di infrastrutture digitali nelle infrastrutture stradali” . 

 

La larghezza per il ripristino definitivo, che prevede il rifacimento del tappeto, sarà pari a 150 cm di larghezza, ad eccezione degli attraversamenti stradali per cui la larghezza dello scavo sarà  incrementata di 100 cm da entrambi i lati dello scavo. 

 

A tal proposito L’Ufficio Manomissioni e Vigilanza del Comune di Asti è impegnato in un’ attenta sorveglianza dei lavori di scavo, ora in corso, e per tutto il periodo di posa dell’infrastruttura cui seguirà il ripristino definitivo che verrà eseguito  non prima di mesi 6 per consentire l’adeguato assestamento dei materiali di riempimento e comunque non oltre l’anno dal completamento del ripristino provvisorio. 

 

Occorre precisare che anche l’art. 93 del d.Lgs D.Lgs. 259/2003 Codice delle Comunicazioni Elettroniche prevede esplicitamente e con estrema chiarezza che la società che ha operato per la posa della fibra ha l’obbligo “di ripristinare a regola d'arte le aree medesime nei tempi* stabiliti dall'Ente locale.”   ovvero le aree soggette a lavori di scavo per la posa della fibra.  

 

In ogni caso è interesse nonché compito istituzionale del Comune di Asti quello di garantire la messa in sicurezza delle strade affinché tutti i cittadini possano transitare in sicurezza e senza alcun pericolo sulle vie della nostra Città. 

 

“Riteniamo pertanto -  dichiarano il Sindaco Maurizio Rasero e l’Assessore Stefania Morra - che questo progetto sia da ritenersi strategico e di grande importanza per la città di Asti, per i suoi cittadini, per gli operatori economici, per le scuole, servizi, Uffici ed Enti affinché sia data la possibilità a tutti di migliorare l’accesso alla connettività di ultima generazione con opere come questa, destinate a rimanere nel tempo per lo sviluppo di una città sempre più moderna e  sempre al passo con i tempi che il futuro ci richiede”.

 

Asti, 13 gennaio 2020

 

Condividi questo contenuto

In questa pagina

Valuta questo sito

Città di Asti
Linee guida di design per i servizi web della PA

Il sito istituzionale del Comune di Asti è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. e il Servizio Sistemi Informativi con la soluzione eCOMUNE