Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » Festa della cittadinanza italiana ed europea "Battesimo Civico"
Comunicati Stampa Città di Asti
Festa della cittadinanza italiana ed europea "Battesimo Civico"
gio 21 nov, 2019

Un Teatro Alfieri gremito di giovani delle classi IV e V delle scuole secondarie di secondo grado della Città di Asti ha fatto da cornice alla “Festa della Cittadinanza Italiana ed Europea, Battesimo Civico” di martedì 19 novembre, organizzata dall’ Assessorato alle Politiche Giovanili della Città di Asti.

Cuore dell’iniziativa lo spettacolo teatrale “Di sana e robusta Costituzione” a cui hanno assistito, partecipando anche attivamente, gli studenti del Liceo Artistico “Benedetto Alfieri”, del  Liceo “ Ugo Foscolo”, dell’I.I.S. “ G. Giobert”e dell’ IPSSC “ Quintino Sella”.

La piece teatrale, nata dall’ idea del professore di diritto e specialista in comunicazione Ferdinando de Blasio e scritta in collaborazione con lo storico Michele d’Andrea, ha saputo approfondire la Carta Costituzionale con un linguaggio leggero, ironico e mai banale, tenendo incollati alle poltrone trecento ragazzi.

Quest’anno l’iniziativa strizza l’occhio anche all’Europa, invitando gli studenti a sentirsi cittadini italiani ma anche membri della grande casa che è l’Unione Europea.

Il Sindaco Maurizio Rasero, gli Assessori alle Politiche Giovanili Elisa Pietragalla ed ai Fondi Europei Loretta Bologna e il consigliere comunale Denis Ghiglione, hanno distribuito agli studenti copie della “Costituzione” ricordando che l’iniziativa è finalizzata a sensibilizzare i giovani, prossimi alla maggiore età, ad una più consapevole adesione ai valori dell’unità nazionale ed europea, per stimolare in loro il senso di cittadinanza e di cosciente partecipazione all’attività pubblica.

La cittadinanza attiva è infatti uno dei valori che l’Amministrazione vuole promuovere nelle scuole astigiane di ogni ordine e grado, credendo fermamente che la partecipazione attiva dei ragazzi alla vita civile sia fonte importante di nuovi spunti per gli amministratori ed esperienza concreta e di crescita per gli studenti.

 

Asti, 20 novembre 2019

 

Condividi questo contenuto

Eventi correlati

In questa pagina

Valuta questo sito

Recapiti e contatti
Piazza San Secondo 1 - 14100 Asti (AT)
PEC protocollo.comuneasti@pec.it
Centralino +39.0141.399111
P. IVA 00072360050
Linee guida di design per i servizi web della PA

Il sito istituzionale del Comune di Asti è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. e il Servizio Sistemi Informativi con la soluzione eCOMUNE