Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » Approfondire insieme per sciogliere i dubbi
Approfondire insieme per sciogliere i dubbi
ven 15 nov, 2019

Nella giornata di Mercoledì 13 Novembre l'Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Asti per la prima volta ha invitato e raccolto intorno al tavolo le Comunità per minori e le Comunità mamma/bambino della provincia di Asti. L'obiettivo dell'iniziativa è stato quello di dar vita ad un tavolo tecnico per discutere e confrontarsi a livello locale sulle crescenti problematiche dei soggetti minori più fragili e delle loro famiglie. Nello specifico in questo primo incontro di conoscenza e di condivisione di informazioni ci si è soffermati su come gestire le emergenze che la rete di tutti i servizi a vario titolo coinvolti come le Forze dell'Ordine, la Procura, i Servizi Sanitari, il Terzo Settore ed ovviamente i Servizi Sociali si trovano costantemente a dover affrontare. La possibilità di poter costruire con la collaborazione di tutti dei percorsi e delle procedure condivise ha come scopo quello di gestire in modo più efficace e tutelante soggetti così fragili quali sono i minori in difficoltà.

I contenuti elaborati nell'incontro del Tavolo minori verranno discussi ed affrontati dal Tavolo del dubbio Lunedì 18 Novembre alla presenza dei rappresentanti dei Carabinieri, della Questura, dei Vigili Urbani, dell'ASL AT e della Dr.ssa Masia della Procura della Repubblica per cercare di dar vita ad una progettazione di interventi innovativi sempre più strutturati e condivisi per i cittadini del nostro territorio.

Il Sindaco Maurizio Rasero  e l’Assessore Mariangela Cotto si soffermano su “quanto sia importante confrontarsi per trovare le migliori soluzioni tra chi quotidianamente si trova a contatto con situazioni complesse e di particolare sofferenza”.

Asti, 14 novembre 2019