Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » Mostra Fotografica "Scatto Civile"
Comunicati Stampa Città di Asti
Mostra Fotografica "Scatto Civile"
ven 08 nov, 2019

L’Ufficio Servizio Civile della Città di Asti promuove la mostra fotografica itinerante “Scatto civile” – il racconto per immagini di un anno servizio civile”. La mostra è il prodotto del concorso fotografico che è stato aperto a tutti i giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni che hanno svolto o stanno svolgendo un progetto di servizio civile che vi hanno partecipato con foto relative a tre categorie:  1) FARE: cambiare il mondo un passo alla volta (le tue attività di volontariato, cosa facevi, con chi, come, lavori quotidiani, ma anche eventi speciali o incontri particolari. Uno scatto con cui racconteresti cosa hai fatto in concreto in questo periodo);  2) SENTIRE: oltre l’impegno e la fatica, tante emozioni (la gioia dello stare insieme, la forza di uno sguardo, un gesto simbolo di un’esperienza. Uno scatto con cui racconteresti sensazioni condivise o personali);  3) RICORDARE: chi e cosa mi porto nel cuore (il luogo in cui ero, la sede che mi ha accolto, le tradizioni locali, le persone che ho conosciuto, la dignità nelle difficoltà, l’allegria, i legami, lo sguardo sul contesto. Uno scatto con cui racconteresti dove eri e chi è stato importante per te). 

L'esposizione è stata inaugurata lunedì 4 novembre nella Sala Arch. Nella Rocca e Ing. Lino Bianco della Fondazione Biblioteca Astense presso lo spazio "FOTOBAR" in presenza dell'Assessore alle Politiche Sociali Mariangela Cotto, la Presidente della Fondazione Roberta Bellesini e la Direttrice Donatella Gnetti. Presenti anche alcuni operatori volontari accompagnati da Lagatta Alessandra e Guido Vercelli responsabili dell'Ufficio Servizio Civile del Comune.

Le opere vincitrici sono state premiate, a insindacabile giudizio, dalla Giuria tecnica costituita dai fotografi delle testate giornalistiche locali e dai referenti dell’Ufficio Servizio Civile, esperti in materia con la sponsorizzazione della Banca di Asti e della Camera di Commercio.

 

“Abbiamo pensato ad una mostra itinerante” commenta l’assessore Mariangela Cotto “uno strumento per coinvolgere non solo i nostri attuali volontari ed alcuni enti partner tra cui la Fondazione Biblioteca Astense e

 

l’ASL che ospiteranno la mostra, ma in generale tutta la cittadinanza attiva”

 

Condividi questo contenuto

In questa pagina

Valuta questo sito

Recapiti e contatti
Piazza San Secondo 1 - 14100 Asti (AT)
PEC protocollo.comuneasti@pec.it
Centralino +39.0141.399111
P. IVA 00072360050
Linee guida di design per i servizi web della PA

Il sito istituzionale del Comune di Asti è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. e il Servizio Sistemi Informativi con la soluzione eCOMUNE