Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » Inaugurazione e presentazione della mostra "Società di Mutuo soccorso femminili tra passato e presente"
gio 03 ott, 2019

Sabato 5 ottobre verrà inaugurata, ell’ androne del Palazzo Civico, la mostra  “Società di mutuo soccorso femminili tra passato e presente” realizzata dalla Fondazione Centro per lo Studio e la Documentazione delle Società di Mutuo Soccorso su invito della Commissione Regionale per le Pari Opportunità  Donna Uomo  della Regione Piemonte. Le Vicepresidenti, Paola Berzano e Maria Grazia Sonego, evidenziano quanto sia importante far emergere il contributo femminile alla storia delle conquiste sociali della nostra regione e ricordare l’impegno civile e sociale delle donne piemontesi a partire dalla metà dell’800 per affrontare con mutualità e solidarietà le difficoltà della vita lavorativa e rispondere alle esigenze di salute e di sostegno alla maternità.

Il Sindaco Maurizio Rasero, l’Assessore alle Pari Opportunità Elisa Pietragalla e la Commissione Pari Opportunità della Città di Asti affermano che tale mostra “contribuisce a mantenere vivi ed a diffondere gli ideali di solidarietà ed attenzione alla persona che avevano all’origine ispirato le Società di mutuo soccorso e che sono attuali anche oggi”.

I pannelli raccontano la storia delle società di mutuo soccorso femminili attraverso le immagini documentali e le parole delle protagoniste tratte da carteggi e verbali delle assemblee delle associazioni stesse dalle quali traspare un interessante spaccato sociale.

L’inaugurazione è prevista per SABATO 5 OTTOBRE alle ore 10,30 nell’Androne del Palazzo Civico.

Asti, 2 ottobre 2019