Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » Piscina Coperta di via Gerbi
Piscina Coperta di via Gerbi
ven 02 ago, 2019

Nei giorni scorsi il Sindaco Maurizio Rasero ha incontrato gli Assessori Bovino e Morra e il dirigente LL.PP. Carantoni per confrontarsi in merito alla situazione dell’impianto della piscina comunale coperta di via Gerbi.

Alla luce delle anomalie funzionali riscontrate nell’impianto di immissione delle acque alimentanti la piscina coperta e della conseguente parziale compromissione delle finiture edili della pavimentazione di fondo vasca, a fine giugno 2019 l’Amministrazione ha affidato un incarico ad un libero professionista,  esperto di questa tipologia di impianti, affinché provvedesse ad individuare le cause di tali anomalie stimando le opere necessarie alla loro eliminazione per poter preservare la sicurezza statica del manufatto, l’integrità della struttura e quindi la pubblica incolumità, dal momento che l’impianto è stato oggetto, nell’anno 2014, di un ingente intervento di rifacimento.

Nel corso dei sopralluoghi eseguiti il 2 luglio, sono emerse situazioni di criticità sia nella nuova vasca che nei locali e nei corridoi interrati intorno alla stessa: sono stati evidenziati distacco di laterizi dai solai e presenza di strutture con i ferri di armatura a vista estremamente ammalorati. Si è quindi reso necessario procedere immediatamente a progettare un intervento di messa in sicurezza del solaio esistente,  anch’esso oggetto dei lavori realizzati nel 2014, per poter intervenire  quanto prima nel mese di ottobre.

Le prove di verifica della struttura e degli impianti esistenti saranno concluse ad inizio settembre ed il professionista terminerà le operazioni di competenza prevedibilmente nello stesso mese.

In esito a tale attività, sarà cura dell’Amministrazione valutare eventuali responsabilità e porre in essere tutti gli accorgimenti necessari a tutela del proprio patrimonio.

Gli uffici stanno facendo il possibile per riaprire l’impianto a partire dal mese di novembre, fatti salvi gli accorgimenti che dovranno essere eventualmente assunti a seguito di tutte le prove e le verifiche attualmente in corso.

L’attuale concessione di gestione è in scadenza il prossimo 30 settembre e, a fronte della situazione riscontrata, ad oggi l’Amministrazione ha ritenuto di non procedere ad effettuare una nuova procedura di affidamento ad evidenza pubblica, riservandosi di prorogare per la prossima stagione il contratto in essere, qualora sia possibile continuare ad avvalersi della struttura.

Non appena ci saranno nuove e diverse informazioni da parte degli uffici coinvolti verranno forniti aggiornamenti.