Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » Trasporti eccezionali che attraversano la città
Comunicati Stampa Città di Asti
Trasporti eccezionali che attraversano la città
gio 18 lug, 2019

Si è svolto nei giorni scorsi in Comune un incontro tra il Sindaco Maurizio Rasero, l’assessore alle Infrastrutture Stefania Morra, il comandante dei Vigili Riccardo Saracco e l’ing. Paolo Platania, Dirigente della Viabilità della Provincia di Alessandria. L’incontro è stato organizzato per trovare una soluzione volta alla diminuzione del transito quotidiano di veicoli che attraversano la città in condizioni di eccezionalità ed in particolare per porre fine al ripetitivo passaggio sulle strade cittadine di trasporti di coils e laminati grezzi, annoso problema che coinvolge tutta la regione. 

È stata coinvolta la Provincia di Alessandria in quanto la maggior parte dei mezzi in questione proviene dalla Lombardia o dalle regioni limitrofe e la normativa prevede che, nel caso in cui il transito abbia origine al di fuori dalla Regione Piemonte, le autorizzazioni siano rilasciate dalla provincia che per prima è interessata dal percorso effettuato dal veicolo o trasporto eccezionale, e quindi proprio dalla provincia alessandrina.

In tale occasione si è potuto verificare che per evitare un eccessivo impatto di questo veicoli eccezionali, non solo per superamento dei limiti di massa ma anche quelli di sagoma, sulle strade e su tutte le infrastrutture che incontrano lungo il loro percorso, causandone l’usura, questi mezzi possono passare nel tratto autostradale Asti Est - Asti Ovest.

Durante l’incontro è stato anche sollevato una questione da un po’ di tempo accantonata: è necessario intraprendere nuovamente il dialogo tra Regione Piemonte e province per avviare il catasto stradale unificato e le autorizzazioni a livello informatico in modo da avere un sistema di autorizzazione unico per tutta la Regione ed una valutazione di più rapida comprensione da parte degli operatori del settore. A tal proposito il Sindaco ha ritenuto di fondamentale importanza promuovere questa tematica alla Regione, scrivendo immediatamente  all’Assessore regionale alle Infrastrutture Marco Gabusi per proporre dei tavoli ad hoc.

 

Asti, 18 luglio 2019

Condividi questo contenuto

In questa pagina

Valuta questo sito

Recapiti e contatti
Piazza San Secondo 1 - 14100 Asti (AT)
PEC protocollo.comuneasti@pec.it
Centralino +39.0141.399111
P. IVA 00072360050
Linee guida di design per i servizi web della PA

Il sito istituzionale del Comune di Asti è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. e il Servizio Sistemi Informativi con la soluzione eCOMUNE