Comunicati Stampa Città di Asti
Notte dei Musei
sab 18 mag, 2019

Il 18 maggio è una data speciale per la comunità museale mondiale: l’International Counsil of Museums (ICOM) celebra ogni anno in questi giorni la Giornata Internazionale dei Musei che  coincide con la Notte Europea dei Musei.  “L’obiettivo della Giornata Internazionale dei Musei è avere consapevolezza del fatto che, i Musei sono un importante mezzo di scambio culturale, arricchimento delle culture e sviluppo di comprensione reciproca, cooperazione e pace fra i popoli. La Giornata Internazionale dei Musei 2019 si concentrerà sul nuovo ruolo dei Musei come attori attivi nelle loro comunità di riferimento. Il ruolo dei Musei nella società sta cambiando. I Musei continuano a reinventarsi nella loro ricerca per diventare più interattivi, partecipativi, orientati alla comunità, flessibili, adattabili e mobili; sono diventati centri che funzionano come hub culturali in cui creatività e conoscenza sono affiancate e dove i visitatori possono anche co-creare, condividere e interagire. 

In un’ottica di completa condivisione dei principi enunciati da ICOM , l’Amministrazione comunale si è prontamente associata all’iniziativa e sabato 18 maggio dalle ore 21  il Conservatore del Museo del Risorgimento e progettista  architetto Roberto Nivolo dialogherà con il pubblico a Palazzo Ottolenghi della formazione del Museo,  resa possibile dal mecenatismo di Leonetto Ottolenghi, del recente riallestimento  e delle sfide future a cui  i musei sono chiamati. La figura di Leonetto Ottolenghi sarà illustrata inoltre da Mariacristina Marchegiani, Conservatore delle civiche collezioni archeologiche, che presenterà un altro aspetto del collezionismo del Conte e dell’amore per la sua “diletta città”.

Seguirà una visita ai saloni di Palazzo Ottolenghi e al Museo del Risorgimento.

“Abbiamo aderito con entusiasmo all’evento – hanno sottolineato il Sindaco di Asti Maurizio Rasero e l’Assessore alla Cultura Gianfranco Imerito -  perché siamo fortemente  consapevoli del ruolo fondamentale che svolgono i Musei nelle nostre comunità e perché La Notte Europea  dei Musei è da sempre momento di condivisione e di incontro con il patrimonio comune. La partecipazione è gratuita, vi aspettiamo numerosi per conoscere o riscoprire con occhi nuovi uno dei preziosi scrigni della nostra città”.

Condividi questo contenuto

Eventi correlati

21-06-2024
luogo: Partenza da Piazza Libertà
dal 20-04-2024 al 26-05-2024
luogo: Palazzo Alfieri

In questa pagina

Valuta questo sito

Recapiti e contatti
Piazza San Secondo 1 - 14100 Asti (AT)
PEC protocollo.comuneasti@pec.it
Centralino +39.0141.399111
P. IVA 00072360050
Linee guida di design per i servizi web della PA

Il sito istituzionale del Comune di Asti è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. e il Servizio Sistemi Informativi con la soluzione eCOMUNE