BaicAsti
dom 09 giu, 2019

Gli Assessorati all’Ambiente e alle Attività Produttive hanno avviato un progetto di mobilità sostenibile volto alla promozione dell'uso della bicicletta in città per gli spostamenti quotidiani in alternativa all’uso dell’automobile.

Il progetto, realizzato  in collaborazione con FIAB, comprende diverse iniziative tra le quali la giornata  “BAICASTI: muoversi in città con gli occhi della bicicletta” prevista per domenica 9 giugno dalle ore 10:00 alle 18:30 in piazza San Secondo. Saranno presenti i rivenditori specializzati di Asti che metteranno a disposizione gratuitamente le biciclette elettriche a coloro che vorranno provarle, pedalando liberamente per il centro della città.

L’evento vuole essere l’inizio di una più ampia iniziativa, volta a far cambiare le abitudini di spostamento in città, incentivando, l’utilizzo di mezzi alternativi all’automobile.

A tal fine è stato avviato un concorso che prevede l’assegnazione di premi ai cittadini virtuosi che utilizzeranno, quale mezzo di spostamento in città, la bicicletta per il periodo dal 13 maggio al 2 giugno. La premiazione avverrà durante l’evento  BAICASTI il 9 giugno alle ore 16.30 in piazza San Secondo.

Altra iniziativa è il PROGETTO CAMBIAMO ARIA riassunto in un manifesto informativo in cui sono evidenziati n. 8 percorsi urbani, che collegano punti strategici con il centro della città; per ogni percorso è evidenziato il tempo di percorrenza con i diversi mezzi al fine di porre l’attenzione sulla velocità ed economicità dell’utilizzo della bicicletta o dell’andare a piedi rispetto all’uso dell’automobile.

Sabato 8 giugno 2019 si terrà inoltre con il patrocinio del Comune l’ASTI MONFERRATO TOUR, un’ Ecopedalata di circa 23 km finalizzata alla valorizzazione del territorio del Monferrato e all’incentivazione dell’uso della bicicletta con partenza Area Fabrizio De Andrè ore 15.30 e arrivo in Piazza San Secondo a partire dalle ore  17.00/17.30.

Il Sindaco Maurizio Rasero ha dichiarato: “Questa iniziativa, fortemente sostenuta dall’Amministrazione, rappresenta un importante strumento per l’attuazione della politica integrata dei trasporti sostenibili. Infatti, incentivare le modalità di trasporto non motorizzato non solo aiuta a contrastare i problemi del traffico urbano e del conseguente inquinamento atmosferico, ma migliora anche la qualità della vita dei cittadini in termini di benessere psico-fisico”.

Il Vice Sindaco Marcello Coppo ha aggiunto: “Con la bicicletta si risparmia, si arriva prima, si tutela l’ambiente e si ha un beneficio in termini di salute.”

L’Assessore  Renato Berzano ha aggiunto : “ la bicicletta aiuta anche a liberarsi dallo stress perché ci si dimentica delle code, delle ansie da traffico nonché dalle lungaggini per trovare un parcheggio, con ottimi risvolti sul buonumore”.

Allegato: brocure.pdf (206 kb) File con estensione pdf