Incontro Comunee ed Aipo
gio 14 feb, 2019

Questa mattina a Palazzo Civico si è svolto un incontro con i vertici dell’Agenzia Interregionale per il fiume Po e gli uffici del Comune di Asti. Alla riunione erano presenti per l’Amministrazione Comunale oltre al Sindaco Rasero, l’Assessore Morra e l’Assessore Berzano, l’arch. Demarchis, l’ing. Vittone e l’ing. Parrinello, e per AIPO il Direttore dell’Agenzia, l’ing. Mille  ed il dirigente, l’ing. Condorelli.

La riunione che ha visto la conferma del finanziamento di € 1.124.000 per i lavori di manutenzione inseriti nel programma straordinario di interventi di manutenzione sul reticolo idrografico è stata un momento di confronto e fattiva collaborazione tra enti.

A breve verrà quindi firmata la convenzione tra l’Autorità di Bacino e la Regione Piemonte per l’assegnazione dei fondi di competenza e, a seguire, si potrà così partire con la realizzazione dei lavori che saranno direttamente gestiti da Aipo. Verranno inoltre avviati interventi di manutenzione sul patrimonio arboreo sia lungo la tratta in questione del Tanaro che nella parte terminale del Borbore.

È stato anche inserito nel programma per la manutenzione idraulica degli alvei -mediante l’asportazione di materiale litoide  - l’intervento sul fiume Tanaro in località San Carlo.

Il Sindaco Rasero e l’Assessore Morra , che fin dal loro insediamento hanno ritenuto di notevole importanza rimuovere i 40 mila metri cubi di materiale litoide per prevenire eventuali situazioni di pericolo che possono coinvolgere tutta la parte sud della città, affermano che questo sia un passo importante per procedere con i lavori di messa in sicurezza della città.