Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » Asti Opera & Ballet Festival
Comunicati Stampa Città di Asti
Asti Opera & Ballet Festival
mar 12 feb, 2019

Aperte le prevendite per Asti Opera & Ballet, il nuovo festival dedicato a opera lirica e balletto, ideato e diretto artisticamente dal M° Carlo Pesta, in collaborazione con il Teatro Alfieri di Asti, dove si terrà dall’1 al 29 marzo. “È un progetto partito lo scorso anno a Locarno ed esteso nel 2019 a Ginevra, Asti, Arenzano, Milano e prossimamente in altre città”, spiega il Direttore Artistico. “Al Teatro Alfieri abbiamo deciso di proporre due capolavori del repertorio lirico come “La Traviata” e “Madama Butterfly” e il balletto “Anna Karenina”, tutte produzioni che hanno già riscosso successi in tutto il mondo”.

Considerata l'opera più significativa e romantica di Giuseppe Verdi, La Traviata aprirà la manifestazione venerdì 1 marzo sotto la direzione del M° Gianmario Cavallaro, anche direttore musicale di Opera & Ballet Swiss Cultural Association. Il regista francese Jean Marc Biskup ha realizzato la produzione nel rispetto del libretto, con particolare attenzione alla tradizione che si ritrova anche nell'allestimento scenico concepito da Marco Pesta e nei costumi dello storico Atelier Bianchi di Milano. Il ruolo di Violetta è affidato al soprano svizzero Barbara La Faro affiancata dai cantanti scaligeri Luigi Albani e Giorgio Valerio, rispettivamente Alfredo e Giorgio Germont. Per l'occasione le belle danze dei toreri e delle zingarelle saranno interpretate dai solisti del Balletto di Milano, con coreografie di Agnese Omodei Salè.

Il secondo appuntamento del Festival sarà proprio con la prestigiosa compagnia italiana che sabato 23 marzo porterà sul palcoscenico dell'Alfieri Anna Karenina. Ispirato al celebre romanzo di Lev Tolstoj e realizzato su musiche di Tchaikovsky, il balletto è particolarmente coinvolgente, sia per l'appassionante storia, sia per la superba interpretazione di tutti i componenti del Balletto di Milano, ensamble già apprezzato ad Asti lo scorso anno ne Il Lago dei Cigni.

Il Festival Asti Opera & Ballet 2019 si chiuderà il 29 marzo con Giacomo Puccini e la sua Madama Butterfly, con la regia firmata da Massimo Pezzutti: una produzione che ha debuttato nel 2016 e che ha già incantato migliaia di spettatori in Italia e all'estero.

Informazioni e prevendita biglietti Teatro Alfieri – tel. 0141-39.90.57 (dal martedì al giovedì orario continuato 10,30-16,30).

Informazioni e prenotazioni biglietti: biglietteria@ballettodimilano.com – tel. 347-877.93.84

Online ticket: www.ballettodimilano.com

 

Maggiori informazioni: http://www.ballettodimilano.com
Allegato: traviata.jpg (531 kb) File con estensione jpg
Allegato: madama butterfly.jpg (692 kb) File con estensione jpg

Condividi questo contenuto

Notizie e Comunicati correlati

Eventi correlati

16-06-2024
luogo: Piazza Alfieri area pedonale
02-03-2024
luogo: Teatro Alfieri

In questa pagina

Valuta questo sito

Recapiti e contatti
Piazza San Secondo 1 - 14100 Asti (AT)
PEC protocollo.comuneasti@pec.it
Centralino +39.0141.399111
P. IVA 00072360050
Linee guida di design per i servizi web della PA

Il sito istituzionale del Comune di Asti è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. e il Servizio Sistemi Informativi con la soluzione eCOMUNE