Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » "Passo dopo passo contro il bullismo" - programma iniziative
"Passo dopo passo contro il bullismo" - programma iniziative
ven 01 feb, 2019

Il 7 febbraio 2019 si celebra la terza Giornata Nazionale contro il Bullismo e il Cyberbullismo, iniziativa nata nel 2017, promossa dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca nell’ambito del Piano nazionale per la prevenzione del bullismo e del cyberbullismo a scuola.

L’Assessorato all’Istruzione del Comune di Asti in collaborazione con la Consulta Provinciale degli studenti, l’Ufficio Scolastico Territoriale e la scuola polo contro il bullismo IIS Vittorio Alfieri, organizza una serie di iniziative dedicate alla prevenzione dei fenomeni di bullismo.

Il programma delle iniziative sarà denominato “Passo dopo passo contro il bullismo” e si arricchirà di più eventi, che avranno luogo nella settimana tra il 4 e il 10 febbraio - e precisamente:

• LA CAMMINATA PER LE VIE DELLA CITTA’

che si svolgerà giovedì 7 febbraio con il seguente programma:

PARTE 1

Ritrovo ore 9,30  in Piazza Cattedrale con percorso: Piazza Cattedrale - Via Caracciolo - Piazza Cairoli - Corso Alfieri - Via Gobetti - Piazza San Secondo – Androne Municipio di Asti  (tappa principale della camminata dove i ragazzi della CPS insieme ai ragazzi partecipanti lanceranno palloncini colorati).

PARTE 2

Proseguimento verso il Palco 19 passando in : Via Garibaldi - Portici Pogliani - Via Ospedale; arrivo al Palco 19 previsto per le ore 11 circa. Presentazione dell’Osservatorio Provinciale contro il bullismo. Proiezione del video della giornata contro il bullismo 2018 realizzato dalla scuola polo IIS Vittorio Alfieri. Saluti e interventi delle Autorità. Spettacolo teatrale a cura del TEATRO AUTOGESTITO del Liceo Classico Vittorio Alfieri.

Alla manifestazione sono invitate tutte le scuole di ogni ordine e grado di Asti e Provincia.

Le scuole aderenti all’evento sono invitate a realizzare striscioni, cartelloni inerenti alla tematica del bullismo.

• INCONTRI AL POLO UNIVERSITARIO ASTISS “RITA LEVI MONTALCINI”

A completamento delle iniziative della settimana contro il bullismo, nelle date di mercoledì 6 febbraio e venerdì 8 febbraio, dalle ore 9.30 alle ore 12.30, saranno organizzati due eventi presso i locali dell’Università di Asti, che vedranno la presentazione delle buone pratiche realizzate in materia di prevenzione del bullismo dalle scuole di seguito in elenco: IIS Monti,  IIS Alfieri,  IIS Artom, IIS Castigliano, IIS Pellati, SMS Brofferio, Istituto Comprensivo 3 di Asti, IC Costigliole, IC Villafranca,  IC Castelnuovo Don Bosco,  IC Villanova.

• ILLUMINAZIONE DELLA FACCIATA DEL MUNICIPIO

Nella settimana dal 4 al 10 febbraio la facciata del Municipio si illuminerà di blu, colore simbolo della giornata contro il bullismo;

L’Assessore alle Politiche Giovanili e all’Istruzione Elisa Pietragalla e il Sindaco Maurizio Rasero ringraziano i giovani della Consulta Provinciale degli studenti per l’entusiasmo e la collaborazione ricordando che i “protagonisti” degli eventi sono proprio loro.

Il Sindaco aggiunge che, antidoto per contrastare gli atti di bullismo, è non essere indifferenti: l’indifferenza non lascia spazio all’ascolto e alla comprensione e, conseguentemente, si pone come ostacolo al confronto tra pari e alla collaborazione per superare i problemi.