Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » Approvato l'avviso per la presentazione delle domande d'indennità per la conservazione del patrimonio tartufigeno regionale
Comunicati Stampa Città di Asti
Approvato l'avviso per la presentazione delle domande d'indennità per la conservazione del patrimonio tartufigeno regionale
gio 10 gen, 2019

Il Comune di Asti informa che la  Regione Piemonte, con determinazione dirigenziale n. 4100 del 13/12/2018, ha approvato l’avviso per la presentazione delle domande di indennità per la conservazione del patrimonio tartufigeno regionale e dei relativi allegati. Si ricorda che la materia è disciplinata dalla l.r. n. 16/2008 (Norme in materia di raccolta e coltivazione dei tartufi e di valorizzazione del patrimonio tartufigeno regionale) che dispone, tra le altre misure, la concessione di un’indennità ai proprietari o possessori di terreni per la conservazione di ciascun soggetto arboreo di riconosciuta capacità tartufigena secondo uno specifico piano di coltura e conservazione, permettendo nel contempo la libera raccolta dei tartufi su detti terreni (articolo 4) e dalla  D.G.R. 8 febbraio 2010, n. 5-13189 che ha approvato, tra l’altro, le disposizioni attuative dell’articolo 4 della l.r. 16/2008 (artt. 1, 2 e 3).

La determinazione ed i moduli delle domande di indennità sono  stati  pubblicati sul BU n. 51 del 20/12/2018 e sono  scaricabili dal sito: http://www.regione.piemonte.it/foreste/it/1342

La scadenza per la presentazione delle domande presso gli uffici comunali è il 18.02.2019.

Si precisa che la domanda presentata per la prima volta deve essere redatta secondo il modello

“Domanda iniziale di indennità per la conservazione del patrimonio tartufigeno”, che contiene la proposta di piano di coltura e conservazione.

Alla domanda devono essere allegati:

- l’estratto di mappa catastale, relativo alle particelle interessate;

- la fotocopia di un valido documento di identità del richiedente.

La domanda presentata per la seconda annualità, sempre che non siano occorse  variazioni relative al richiedente o al numero delle particelle catastali o al numero delle piante tartufigene interessate, dovrà essere redatta secondo il modello “Domanda di conferma dell’indennità annuale per la conservazione del patrimonio tartufigeno”.

Alla domanda deve essere allegata la fotocopia di un valido documento di identità del richiedente.

Le domande pervenute al Comune e debitamente protocollate entro il 18.02.2018 saranno istruite dalla Commissione Consultiva Comunale per l’agricoltura e le foreste che indicherà, nella colonna H di ciascun modello di domanda, il numero di piante ammesse per ciascuna particella catastale, e compilerà interamente il verbale di accertamento.

Acquisiti i verbali di accertamento redatti dalla Commissione, il Comune trasmetterà tutta la documentazione al Settore Foreste della Regione Piemonte affinché, dopo gli opportuni controlli tecnici e amministrativi, provveda all’approvazione dell’elenco generale dei beneficiari e alla sua pubblicazione nel Bollettino Ufficiale regionale.

Mantenere in piedi un albero tartufigeno, puntualizza l’Assessore Agricoltura Marcello Coppo, significa accrescere il patrimonio del nostro splendido territorio.

In aggiunta il Sindaco Maurizio Rasero, data l’importanza della tematica, sottolinea che già la scorsa primavera l’Amministrazione Comunale ha dato in convenzione un’area nei pressi di Rio Crosio per la piantumazione di piante tartufigene e la relativa manutenzione dell’area verde.

Per info e per ritirare la modulistica: Comune di Asti tel. 0141-399530 – p.pozzebon@comune.asti.it.

Condividi questo contenuto

Eventi correlati

dal 22-09-2020 al 27-09-2020
luogo: Sala Pastrone - centro storico
dal 08-06-2016 al 18-06-2016
luogo: Piazza San Secondo

In questa pagina

Valuta questo sito

Recapiti e contatti
Piazza San Secondo 1 - 14100 Asti (AT)
PEC protocollo.comuneasti@pec.it
Centralino +39.0141.399111
P. IVA 00072360050
Linee guida di design per i servizi web della PA

Il sito istituzionale del Comune di Asti è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. e il Servizio Sistemi Informativi con la soluzione eCOMUNE