Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » Pari opportunità e Tecnologia nella prossima Settimana della Disabilità
Comunicati Stampa Città di Asti
Pari opportunità e Tecnologia nella prossima Settimana della Disabilità
lun 03 dic, 2018

Quando scienza e tecnologia non sono formule e prototipi le aspettative cambiano. E quando la vita grazie a un ausilio, a un software migliora non c’è da meravigliarsi ma semplicemente farne un tassello per evolvere.

Questa settimana di iniziative dedicata ai temi della Disabilità, dal 3 al 7 dicembre, giunta alla sua quarta edizione, coglie aspetti determinanti per l’organizzazione della vita quotidiana delle persone.

Tre appuntamenti faranno il punto di quanto si sta facendo, non poco, e con la volontà di rendere inclusive le tecniche e le applicazioni.

Lunedi’ 3 dicembre 2018 alle 16 nel salone dell’Amministrazione provinciale   “Barriere, pregiudizi, discriminazioni nei confronti di anziani non autosufficienti  e persone con disabilita’”. Il Convegno è promosso dal Nodo Antidiscriminazioni della Provincia di Asti, con il patrocinio della Regione Piemonte. Si parlerà  di accessibilità e   domotica con professionisti dell’Ordine degli Architetti, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Asti.

Mercoledi’ 5 dicembre 2018 sarà di scena la Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA), alle 16 in Sala Pastrone del Teatro Alfieri. Il seminario Libri per tutti con Elisabetta Cane, rivolto rivolto a docenti educatori, genitori, associazioni  è organizzato dalla Biblioteca Astense G. Faletti in collaborazione con la Fondazione Paideia di Torino. La CAA rappresenta un’area di ricerca e pratica clinica che cerca di compensare la disabilità temporanea o permanente di persone con bisogni comunicativi complessi. È adatta a bambini e ragazzi con disabilità cognitive, motorie, comunicative e linguistiche, ma anche a stranieri ai primi approcci con la nostra lingua, e in generale a tutti i bambini coinvolti in esperienze di sviluppo verbale e di comunicazione.

Agli insegnanti partecipanti verrà rilasciato attestato valido ai fini del credito formativo.

Giovedì 6 dicembre 2018 dalle ore 9 al Polo Universitario Rita Levi Montalcini

Il convegno  “disabilita’ e tecnologia”. Come ricordato Il convegno affronterà specificamente la tematica “Disabilità e Tecnologia”, trattando di come le tecnologie possano migliorare le condizioni delle persone con disabilità nell’ambito delle autonomie, nella riabilitazione e nel raggiungimento della piena inclusione sociale. Il convegno si avvarrà di interventi di specialisti dell’Asl AT, del CTS  Centro Territoriale Supporti per la disabilità della Provincia Di Asti, che ha sede all’ I.P.S.I.A. “A. CASTIGLIANO”. Sarà presentata la pubblicazione INAIL “Tecnologie assistive: strumenti e percorsi”.

 

“Abbiamo immaginato ha spiegato l’Assessore Mariangela Cotto di immettere una buona dose di contenuti, “perché ben vengano le Giornate a ricordare e sollecitare ma servono idee e stimoli per lavorare tutto l’anno. Ognuno di noi può vivere momenti di non autosufficienza e sapere può fare la differenza”.

E più sapere espande la linea di confine in cui teniamo sovente recintate le potenzialità umane e l’applicabilità di quel che la scienza e la ricerca mettono ormai a disposizione.  Martedì 4 dicembre in Sala Pastrone e rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, “La teoria del tutto” il film biografico che racconta la vita celebre fisico, astrofisico e cosmologo Stephen Hawking, darà una rappresentazione della sfida da vincere. Dopo la proiezione, dibattito con la professoressa Anna Capietto, ordinaria di Analisi Matematica dell’Università di Torino,  presenterà un  nuovo software per realizzare in maniera automatizzata testi scientifici in formato digitale accessibili, mediante apposite tecnologie assistive, da persone con disabilità visiva. Con gli educatori dell’Educativa Territoriale Disabilità e del Servizio Istruzione della Città di Asti e la collaborazione dell’Associazione UICI (Unione Italiana Ciechi).

Da parte del Sindaco Maurizio Rasero e l’Assessore all’Istruzione e Pari opportunità Elisa Pietragalla “plauso e condivisione per l’iniziativa che  affronta argomenti importanti per la società, parla quindi a tutti noi, per far crescere pari occasioni e opportunità”.

Un incontro di sensibilizzazione riguardante l’Affido adulti si terrà martedì 4 dicembre dalle ore 16 in Sala Platone del Municipio, nell’ambito del progetto sostenuto da Compagnia di San Paolo.

Dal 3 al 7 dicembre mattina poi la Biblioteca Astense G.Faletti riserverà un’apertura dedicata,  a ospitare le classi che vorranno visitare la sezione ragazzi della biblioteca e, guidati dagli operatori, scoprire gli scaffali con i libri e i materiali sulla  Comunicazione Aumentativa Alternativa e per sperimentare il funzionamento della stampante Braille in dotazione all’Istituto.

La settimana è promossa dall’ Assessorato alle Politiche Sociali Volontariato e Sanità in collaborazione con le associazioni di riferimento sui temi della disabilità.

Per la maggiore eguaglianza possibile, e “partecipare pienamente a tutti gli aspetti della vita” (dalla Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità)

Condividi questo contenuto

Eventi correlati

01-05-2024
luogo: PIAZZA SAN SECONDO
dal 16-03-2024 al 17-03-2024
luogo: PIAZZA STATUTO

In questa pagina

Valuta questo sito

Recapiti e contatti
Piazza San Secondo 1 - 14100 Asti (AT)
PEC protocollo.comuneasti@pec.it
Centralino +39.0141.399111
P. IVA 00072360050
Linee guida di design per i servizi web della PA

Il sito istituzionale del Comune di Asti è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. e il Servizio Sistemi Informativi con la soluzione eCOMUNE