Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » Domenica 4 novembre , Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate
Domenica 4 novembre , Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate
lun 29 ott, 2018

Domenica 4 novembre 2018 la popolazione astigiana, le Associazioni Combattentistiche e le Rappresentanze d’Arma sono invitate alle celebrazioni della Giornata dell’Unità nazionale e delle Forze Armate.

Il programma prevede:

ore 8,45   Fronte Tribunale presso passo carraio- Inaugurazione Cippo Commemorativo Battaglie e Caduti della Prima Guerra Mondiale

ore 9,15 – Cimitero Urbano –Deposizione fiori in onore dei Caduti della Grande Guerra

ore 9,45     Piazza Cairoli – Ritrovo delle Associazioni d’Arma e Combattentistiche,Autorità.

lettura del Bollettino della Vittoria di Armandio Diaz

ore 10,00    Formazione del Corteo con percorso: C.so Alfieri, Piazza I° Maggio

ore 10,40  Piazza I Maggio

Schieramento del picchetto di formazione

Alza bandiera

A seguire:

Onori ai caduti con deposizione della corona

Preghiera del Combattente

Lettura del Messaggio del Capo dello Stato

Messa al Campo in suffragio dei Caduti di tutte le Guerre

ore 17,00 Ammaina bandiera

Collateralmente al programma ufficiale, cura dell’Assessorato Politiche Giovanili, mercoledì 7 novembre  ore 9,30-12,30 al Teatro Alfieri -“Festa della Cittadinanza”  storia dell’Inno d’Italia  illustrato dallo storico Michele D’Andrea  evento rivolto agli studenti delle Scuole Medie Superiori e aperto alla cittadinanza.