Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » Convegno di promozione del benessere personale
Convegno di promozione del benessere personale
mar 30 ott, 2018

Assessorato alle pari opportunità e Corso di Laurea in Scienze delle Attività motorie e sportive - sede di Asti

Ottobre è il mese dedicato alla lotta contro i tumori femminili a livello nazionale e locale, ed infatti sono numerose le iniziative di prevenzione e comunicazione delle buone abitudini che Associazioni, Enti e Sanità propongono per questa patologia che purtroppo colpisce ogni giorno molte donne: il mese di ottobre per questa ragione si tinge di Rosa.

L’Amministrazione Comunale, in collaborazione con Movida eventi  e  la Lilt ( Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) di Asti, dopo un anno di pausa, quest’anno ha voluto fortemente organizzare la  Notte Rosa per cercare di coinvolgere i cittadini lanciando alle nuove generazioni un forte messaggio di attenzione e prevenzione.

Infatti, dopo la buona riuscita della Notte Rosa, le iniziative promosse ad Asti dalla Lilt e dall’Azienda Sanitaria locale sono continuate per tutto il mese e, a conclusione di questo percorso, l’Assessorato alle Pari Opportunità e il Corso di Scienze delle attività motorie e sportive della sede di Asti, organizzeranno un convegno dal titolo: “Attività fisica, alimentazione, prevenzione: le basi del benessere personale”. I temi trattati saranno quindi relativi alla prevenzione basata soprattutto su uno stile di vita sano e particolare attenzione sarà dedicata all’importanza dell’attività fisica e della corretta alimentazione.

Durante l’incontro la Lilt illustrerà ai giovani presenti l’importante lavoro di prevenzione ed impegno quotidiano nella sua sfida più grande:  puntare al 100% di sopravvivenza al tumore al seno.

La mattinata è rivolta principalmente agli studenti dei corsi di Scienze Motorie, quali futuri esperti del movimento e principali promotori di stili di vita sani anche per coloro che sono affetti da patologie: l’attività motoria è infatti una delle chiavi per il contenimento degli effetti negativi provocati da malattie ed abitudini errate.

Il convegno è aperto a tutta la cittadinanza e avrà luogo presso l’Aula Magna del Polo Universitario Rita Levi Montalcini, piazzale De Andrè, con inizio alle ore 9.45 di martedì  30 ottobre.

Al termine degli interventi tenuti dagli esperti, i ragazzi riproporranno, nel cortile dell’università, il Flash Mob che la sera del 6 ottobre ha aperto con una grande partecipazione di giovani e giovanissime donne la Notte Rosa.

L’Assessore alle Pari Opportunità Elisa Pietragalla dichiara: “Un grande lavoro di collaborazione è stato portato a termine con l’associazione Movida e la Lilt per la Notte Rosa. Al termine del mese di ottobre vogliamo quindi concludere questo importante progetto di comunicazione ed informazione, rivolto soprattutto ai più giovani, per aiutare e favorire la fondamentale opera di prevenzione contro i tumori al seno. Per questo motivo, si è pensato  di organizzare, con coloro che saranno i futuri promotori di uno stile di vita sano a 360 gradi, un convegno di informazione sulle buone abitudini che ognuno di noi dovrebbe seguire quotidianamente”.

Il Sindaco Maurizio Rasero ha aggiunto: “L’attività di sensibilizzazione alla prevenzione delle malattie tumorali deve iniziare dai più giovani attraverso una corretta informazione perché ogni forma di prevenzione deve diventare una “cultura” che consenta alla cittadinanza di vivere meglio e più a lungo”.

Il professore Musella ricorda che: ”Il World Cancer Research Fund ha affermato che una generalizzazione delle strategie miranti all’adozione di corrette abitudini alimentari, combinata con una costante e giornaliera attività fisica quale contrasto all’obesità, la riduzione del fumo di tabacco e il consumo di alcolici, potrebbe ridurre tutti i tumori del 25% nei i Paesi che adottano uno stile di vita Occidentale. È quindi un preciso dovere dell’Istituzione Universitaria formare e informare in tal senso soprattutto i futuri Laureati in Scienze Motorie affinché possano contribuire, con la loro professionalità, ad indurre sul territorio interventi di tipo comportamentale e sociale che stimolino l’adozione di stili di vita sani e attivi”.

Allegato: PROGRAMMA 30 Ottobre.pdf (206 kb) File con estensione pdf